▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Electra inaugura 17 stazioni di ricarica ultraveloce a Milano

Pubblicato il: 09/10/2025
Autore: Redazione GreenCity
Da Viale Fulvio Testi a Via Rombon, ma anche all’Idroscalo e presso il Carosello di Carugate. Nel centro di Milano e nelle aree circostanti, Electra installerà 17 stazioni di ricarica ultraveloce entro la prima metà del 2026.

Colonnine per la ricarica ultraveloce delle auto elettriche capillari e accessibili lungo tutte le principali direttrici stradali di Milano, dalle aree più centrali della città, come CityLife, all’hinterland milanese. È l’ambizioso piano di Electra, società specializzata nella ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici, per elettrificare il capoluogo lombardo, un progetto unico in Italia e tra i più all’avanguardia in Europa.

La società ha inaugurato il primo hub urbano su 17 stazioni di ricarica ultraveloce previste tra area urbana e hinterland milanese, per un totale di 54 colonnine e 108 punti di ricarica, alcune delle quali finanziate attraverso i fondi del PNRR. Gli hub di ricarica non ancora attivi verranno completati entro la prima metà del 2026. Una tappa fondamentale che proietta Milano tra le realtà europee più avanzate sul fronte della mobilità elettrica e, grazie agli hub ultraveloci posizionati su 15 delle direttrici principali, permetterà alla città di offrire un servizio rapido e capillare a cittadini e professionisti, garantendo ricariche veloci durante i loro spostamenti di lavoro o personali.

All’interno del comune, le stazioni sono collocate lungo le principali direttrici urbane e nei quartieri più trafficati: Lambrate, Bicocca, Niguarda, Citylife, Via Novara, Via Gallarate, Via Sumatra (direttrice Nord-Ovest), Via Novate (direttrice Nord), Viale Fulvio Testi, Via Ripamonti, Lorenteggio e la direttrice Linate.

Nell'hinterland milanese, le stazioni servono i principali snodi extraurbani e centri commerciali, garantendo continuità di servizio anche ai pendolari e alle flotte aziendali: SP 125 area Ovest, SP 208 direttrice Est, Carugate – SP 208, Europark Idroscalo Milano e Tangenziale Est. Queste infrastrutture non solo rendono il capoluogo tra le città europee più facilmente accessibili per la ricarica ultraveloce, ma rappresentano un passo cruciale verso l’elettrificazione per cittadini, taxi, servizi di car sharing e veicoli aziendali, con Electra che offre soluzioni dedicate in termini di tariffe e modalità d’utilizzo per soddisfare le diverse esigenze della mobilità urbana e professionale.

Ad oggi, Electra conta 46 stazioni attive in tutta Italia, con l’obiettivo di raggiungere quota 70 entro fine 2025, a conferma di una strategia di crescita che guarda oltre Milano e punta a una copertura sempre più capillare su tutto il territorio nazionale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità