L'agricoltura è un settore vitale per la nostra società che, tuttavia, deve affrontare una serie di sfide legate ai cambiamenti ambientali e al loro impatto sulle attività e sui raccolti. Con l'aumento delle temperature globali, la scarsità di risorse naturali e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra, diventa sempre più importante adottare pratiche agricole sostenibili ed efficienti, anche dal punto di vista energetico. A parlarne è Denis Piccolo, Product Manager Agriculture Tires di BKT.
L'efficienza energetica in agricoltura si riferisce all'ottimizzazione dell'uso dell'energia in tutte le fasi del lavoro, dalla preparazione del terreno alla raccolta, dalla gestione dell'acqua al riutilizzo degli scarti. L'obiettivo principale è ridurre al minimo gli sprechi, ottimizzare i processi e massimizzare la resa derivante dal lavoro delle macchine a disposizione.Denis Piccolo, Product Manager Agriculture Tires di BKTGrazie all’avanzamento della tecnologia, i macchinari e le attrezzature agricole sono oggi in grado di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di gas serra, per applicazioni più amiche dell’ambiente. Parallelamente cominciano ad emergere trattori di ultima generazione, progettati per soddisfare i requisiti di sostenibilità e prodotti con materiali più leggeri: "Si delinea così uno scenario in cui la tecnologia e l’innovazione aprono la strada al futuro dell’elettrificazione anche nel comparto agricolo, sebbene non vi sia ancora un quadro legislativo definitivo in tal senso. Il passaggio all’elettrico comincia dunque ad essere molto sentito, trainato da un progressivo aumento dell’offerta di nuovi modelli di macchine agricole elettriche", afferma.
È osservando quanto la meccanizzazione agricola stia virando verso progetti e approcci più sostenibili che BKT, esperto produttore mondiale di pneumatici radiali per l’agricoltura, ha pensato a prodotti e misure adatti agli operatori che fanno dell’efficienza energetica il loro principale obiettivo per i prossimi anni.
"Oggi, gli pneumatici dedicati all’agricoltura non solo sono stati progettati allo scopo di ridurre la compattazione del suolo, ma anche pensati per contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale e per garantire un minor consumo di carburante durante le lavorazioni in campo o il trasporto su strada. Un altro elemento di fondamentale importanza riguarda la vita degli pneumatici, che può influire sulla frequenza di sostituzione, sulla richiesta di interventi di manutenzione e sulla quantità complessiva di rifiuti generati dal settore", prosegue Piccolo.
Specificatamente per i mezzi elettrici, BKT ha sviluppato pneumatici pensati per tutti gli operatori agricoli che puntano a rendere i propri mezzi più efficienti, anche dal punto di vista energetico. Proprio dalla volontà di soddisfare le esigenze dei nuovi mezzi agricoli elettrici è nato AGRIMAXFACTOR “E-Ready”, la firma che sottolinea l'impegno dell’azienda verso un futuro più sostenibile.
Questi pneumatici rappresentano la più recente serie 70 di pneumatici agricoli, concepiti per le diverse applicazioni del trattore, sia in campo che su strada. Il disegno del battistrada presenta ramponi il cui disegno è stato studiato appositamente per garantire la massima efficienza per ogni condizione di lavoro. La riduzione dell'angolo dei ramponi (in riferimento alla direzione del senso di rotolamento), il disegno del naso, l’aumento del 5% dell'area di contatto con il terreno sono tutti fattori che contribuisce ad una minor resistenza al rotolamento, e alla riduzione del rumore percepito all'interno della cabina. Inoltre, la robusta carcassa in poliestere garantisce una straordinaria stabilità laterale e una risposta più rapida dello sterzo, caratteristiche molto apprezzate durante il lavoro su strada. Eccellenti anche le prestazioni di frenata su superfici bagnate.
Tutte queste caratteristiche si traducono in un maggior comfort per l’operatore.
"È evidente come anche gli pneumatici giochino un ruolo fondamentale nella meccanizzazione agricola sostenibile e nell’efficientamento energetico. Ecco perché l’esperienza, unita a pratiche virtuose, diventano il miglior alleato verso un’agricoltura che si rinnova, in armonia con le persone e il pianeta", conclude.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
CamperDays: sette itinerari in Europa...
Il pickup Ford Ranger diventa green: arriva la...
Uber lancia nuove funzioni di sicurezza
Polestar consegna la prime Polestar 4 in Italia
Osservatorio Compass: bici, il 40% degli...
Indice dei Prezzi di AutoScout24: auto usate,...