E' stata inaugurata al Lido di Schiranna, Varese,
la Stop&Charge Shelter, la pensilina di ricarica elettrica con la tettoia fotovoltaica che permette
di ricaricare gratuitamente 4 e-bike contemporaneamente
esclusivamente con l'energia del sole. Il progetto è stato supportato da Elmec Solar, azienda del gruppo Elmec di Brunello (VA) che si occupa di energie rinnovabili e pulite e di sostenibilità energetica. L'idea di questo progetto è stata lanciata da GaraGeeks, azienda della provincia di Varese che progetta soluzioni di arredo urbano per la mobilità sostenibile impiegando tecnologie e materiali 100% Made in Italy.
Per tutto il mese di agosto la pensilina di ricarica elettrica è stata posizionata a Ispra (VA) per una fase di collaudo ed è stata resa disponibile ai cittadini per la ricarica degli smartphone. Dal primo di settembre è stata poi installata presso il Lido della Schiranna lungo la pista ciclopedonale. Lo Stop&Charge Shelter permette di usufruire di energia pulita e rinnovabile, poiché alimentato da un
impianto fotovoltaico da 1,3 kWp a isola e un sistema di accumulo integrato. Non è allacciato alla rete elettrica, quindi funziona esclusivamente con l'energia del sole.
Inoltre, lo
Stop&Charge Shelter, integra in un'unica struttura quattro portabici, quattro prese di ricarica, una panchina, ricariche per smartphone, Wi-Fi pubblico, videosorveglianza e un grande cartellone pubblicitario. Si chiama Shelter perché la sua tettoia fotovoltaica offre un riparo per i ciclisti dal sole estivo, mentre la loro bici fa un "pieno" di energia solare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Polestar consegna la prime Polestar 4 in Italia
Osservatorio Compass: bici, il 40% degli...
Indice dei Prezzi di AutoScout24: auto usate,...
Uber lancia funzionalità sicurezza con dashcam
Unimpresa, penetrazione auto elettriche...
Come prendersi cura degli pneumatici per...