▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Too Good To Go: in un anno meno 1.500 tonnellate CO2 grazie lotta sprechi alimentari

Pubblicato il: 04/06/2020
Autore: Redazione GreenCity
Ogni pasto salvato grazie all'applicazione permette di risparmiare 2,5 Kg di CO2, quindi recuperare cibo attraverso una Magic Box significa anche ridurre le emissioni di gas serra.
600.000 pasti salvati e 1.500 tonnellate di CO2 non emesse. Sono questi i risultati raggiunti da Too Good To Go in un anno di attività e rilasciati in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebra il 5 giugno di ogni anno.
Too Good To Go è  l'app contro gli sprechi alimentari che permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, "bag" con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Ogni pasto salvato grazie all'applicazione permette di risparmiare 2,5 Kg di CO2, quindi recuperare cibo attraverso una Magic Box significa anche ridurre le emissioni di gas serra. Too Good To Go in un anno ha così risparmiato l'equivalente in emissioni di 295 giri del mondo in aereo (Francoforte-New York-San Francisco-Tokyo-Dubai-Francoforte), 4380 voli Roma - Londra, 1367 voli Roma-New York, 91 anni di docce calde.  
Lo spreco di cibo impatta infatti sull'ambiente in maniera molto seria, in quanto è responsabile dell'8% delle emissioni di gas serra: se fosse uno Stato, lo spreco di cibo sarebbe il terzo per emissioni di CO2 dopo la Cina e gli Stati Uniti. Il raccolto, la produzione, la lavorazione, il trasporto e la distribuzione e l'imballaggio sono tutte azioni che comportano un elevato uso di energia, acqua e agenti chimici, a dimostrazione che tutta la filiera legata al cibo comporta l'emissione di CO2.
"La Giornata Mondiale dell'Ambiente ci porta ad interrogarci con ancora più forza sulle azioni che stiamo portando avanti: fare del bene al pianeta deve diventare una consuetudine che tutti pratichiamo quotidianamente. Combattendo lo spreco alimentare, è quello che noi - insieme ad ormai un milione di utenti registrati su Too Good To Go - cerchiamo di realizzare ogni giorno. Questi numeri ci mostrano concretamente che ogni Magic Box salvata è un piccolo gesto in grado di avere un grande impatto e ci dimostra che ogni azione, anche piccola, conta davvero" dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: