Octopus Energy ha annunciato una partnership con BYD per il lancio di Power Pack Bundle, il primo pacchetto vehicle-to-grid (V2G) in grado di trasformare l’esperienza di chi guida un’auto elettrica.
Svelato in occasione del recente Energy Tech Summit di Octopus Energy a Londra, il pacchetto Power Pack Bundle - con un costo di meno di £300 al mese - include il leasing di un’auto BYD Dolphin V2G-ready, un caricabatterie bi-direzionale Zaptec Pro e accesso a una tariffa intelligente che garantisce una ricarica domestica completamente gratuita.
Grazie alla ricarica gratuita, gli utenti che guidano un’auto elettrica potranno abbattere le proprie bollette annuali anche di £620 rispetto alla ricarica con una tariffa standard e risparmiare quasi £1000 rispetto al rifornimento di un’auto a benzina.
La tecnologia V2G trasforma i veicoli elettrici in “batterie su quattro ruote”, consentendone la ricarica quando l’energia costa è più conveniente, per poi immetterla sulla rete nei momenti di picco, quando invece i costi dell’energia sono elevati. Questo permette di ridurre la dipendenza della rete dalle fonti fossili, senza interferire con la performance dell’auto.
Grazie alla piattaforma tecnologica Kraken del Gruppo Octopus Energy, il pacchetto Power Pack permette ai clienti di risparmiare in modo semplice e immediato. Basterà collegare l’auto alla ricarica durante la notte e lasciare che la tecnologia faccia il resto. Il processo è completamente automatizzato e garantisce la ricarica gratuita a casa per ogni chilometro percorso durante il leasing.
Si tratta del primo caso in cui questa tecnologia viene integrata direttamente nell’auto, eliminando la necessità di costosi caricatori V2G di prima generazione. Con la diffusione crescente di veicoli compatibili con il V2G, centinaia di migliaia di auto elettriche potrebbero presto trasformarsi in vere e proprie piccole centrali elettriche su quattro ruote.
Octopus e BYD hanno inoltre stretto una partnership con Motability Operations, la principale compagnia di leasing nel Regno Unito, per rendere la tecnologia V2G e la mobilità elettrica a prezzi convenienti accessibile alle persone disabili in tutto il Paese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Octopus Energy e BYD rivoluzionano la guida di...
Vacanze green, dall’Austria alla Riviera...
Dott: 200 nuovi monopattini in sharing a Lecco
In Italia 3.000 vittime sulla strada con un...
Voli agosto, Altroconsumo: su otto tratte...
Al via la 1000 miglia 2025