Roma si conferma una delle principali mete del turismo urbano italiano per questa estate. Con larrivo massiccio di visitatori, la Capitale non solo guida le prenotazioni alberghiere e lattività culturale, ma si trova anche al centro di un fenomeno meno visibile ma sempre più critico: la saturazione delle strade e dei parcheggi.
Secondo i dati di Parclick.it la domanda di posti auto a Roma per lestate 2025 è aumentata dell'11% rispetto al 2024.
Questo aumento conferma che sempre più automobilisti scelgono di prenotare il parcheggio in anticipo per garantirsi un posto vista la grande affluenza di visitatori, dal momento che, senza una prenotazione, parcheggiare in questo periodo può diventare unimpresa. L'anticipo medio di prenotazione dei parcheggi a Roma nei mesi estivi è attualmente di 7 giorni.
Inoltre, Roma, con una previsione di occupazione alberghiera dell80% per l'estate 2025, complice il Giubileo e le vacanze di milioni di italiani che approfittano del periodo per visitare la città, sta registrando un forte aumento del traffico turistico e della pressione sulle infrastrutture di mobilità urbana. Come ha rilevato Parclick.it, si sta verificando un aumento del 39% nel prezzo medio orario dei parcheggi nel centro di Roma durante lestate 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.
Curiosamente, invece, buone notizie per i romani che in estate scelgono di viaggiare partendo dall'aeroporto di Roma-Fiumicino: l'offerta di parcheggi in aeroporto presenta tariffe più basse del 26% rispetto all'anno scorso.
"Il Giubileo sta avendo un impatto diretto sulla mobilità urbana di Roma. L'aumento dei prezzi, insieme alla crescita della domanda, riflette quanto eventi di questa portata influenzino il traffico e l'accesso al parcheggio in aree chiave della città spiega Ester Stivelli, Squad Lead di Parclick Italia. In questa situazione, prenotare con anticipo non solo garantisce un posto auto, ma consente anche di ottenere tariffe migliori ed evitare lo stress di cercare parcheggio all'ultimo momento".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Auto usate, l’elettrico arranca: tra chi ha...
Bagaglio a mano in aereo, Altroconsumo: regole...
accordo Electra-Eurocommercial: nuove stazioni...
AutoScout24: in vacanza con l'auto per quasi 8...
Amazon Ads: l’89% degli italiani cambia brand...
Mobilità: arriva la nuova fiera “Traffic”...