▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano, al via la raccolta dell'umido

Pubblicato il: 07/09/2012
Autore: Chiara Bernasconi
Il Comune di Milano ha avviato la raccolta della frazione umida presso le utenze domestiche.
Per incrementare e migliorare la raccolta di rifiuti riciclabili, il Comune di Milano con Ordinanza del Sindaco n.42 del 1° agosto 2012 ha avviato la raccolta della frazione umida presso le utenze domestiche.
Questa attività partirà il 26 novembre 2012 e, gestita da AMSA, coinvolgerà un quarto della città (tutta la zona 6 e parte delle zone 1, 5 e 7) per poi essere estesa a tutta la città entro il 2014.
Per facilitare la raccolta, dal 3 settembre al 24 novembre 2012, ogni famiglia riceverà da AMSA, in comodato gratuito, un contenitore da tenere in casa e le istruzioni per separare correttamente i rifiuti umidi.
Il contenitore di casa è stato scelto sulla base di precedenti esperienze effettuate in Italia: si tratta di un cestello aerato, che grazie alla sua struttura consente di ridurre al minimo i disagi relativi a cattivi odori e alla formazione di liquidi.
Gli scarti organici dovranno essere messi in un sacchetto compostabile da riporre nel cestello aerato e da depositare successivamente nell'apposito contenitore marrone condominiale.
Dal 3 settembre sino al 24 novembre, gli operatori Amsa, con una specifica pettorina e muniti di tessera di riconoscimento, si presenteranno presso ciascun numero civico, rivolgendosi al custode o ad un consigliere/incaricato del condominio, per consegnare sia i contenitori per le famiglie sia quello per il condominio.
Gli operatori non avranno necessità di entrare nelle singole abitazioni e non richiederanno alcun tipo di corrispettivo in denaro in quanto i contenitori sono forniti a titolo gratuito.
Le famiglie della zona interessata dovranno iniziare la raccolta a partire dal 26 novembre 2012.
I giorni e gli orari della raccolta dell'umido saranno gli stessi già in essere per l'indifferenziato (sacco trasparente).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: