▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Val Gardena, al via il 4 dicembre la stagione sciistica

Pubblicato il: 02/11/2026
Autore: Redazione GreenCity
Nel cuore delle Dolomiti UNESCO, la Val Gardena riapre gli impianti con oltre 500 km di piste e presenta il nuovo tracciato della Ciampinoi in vista dei Mondiali 2031.

La Val Gardena si prepara all'avvio della stagione invernale 2026/27, programmato per il prossimo 4 dicembre. L'offerta del comprensorio – integrato nel circuito Dolomiti Superski e nel Sellaronda – comprende oltre 500 km di piste (garantite al 98% da innevamento programmato), 115 km di tracciati per il fondo e 30 km di sentieri escursionistici distribuiti nei tre comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva Val Gardena. La stagione si concluderà il 4 aprile 2027 in concomitanza con la gara di fine anno Südtirol Gardenissima.

In vista dei Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2031, attribuiti dalla FIS alla valle a 61 anni dall'edizione del 1970, durante i mesi estivi è stato completato il restyling dell'ultimo tratto della pista Ciampinoi n. 3 ("La Ciampinoi"), allargato e prolungato verso la stazione a valle per ospitare le discipline tecniche. Il tracciato fa parte delle Legendary 8, gli otto percorsi storici della valle per un totale di 36 chilometri di discesa.

Sul fronte dell'internazionalizzazione e della sostenibilità, la Val Gardena riconferma la sua aderenza al circuito internazionale IKON Pass e introduce nuove misure green a seguito della certificazione GSTC ottenuta nel 2023, tra cui l'ingresso in flotta di 10 autobus ibridi Mercedes Citaro e il Val Gardena Guest Pass digitale per l'accesso gratuito ai mezzi pubblici locali.

L'appuntamento agonistico clou della stagione è fissato per il 18 e 19 dicembre 2026 con le gare maschili della Coppa del Mondo FIS sulla celebre pista Saslong.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life