▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nei masi Gallo Rosso: formaggio fresco, buono e genuino per ogni vacanza

Pubblicato il: 27/02/2020
Autore: Redazione GreenCity
I formaggi che fanno parte dei Prodotti di qualità di Gallo Rosso sono anche venduti in molti negozi di alimentari in Alto Adige, come quelli del caseificio del maso Lehmerhof a Nova Ponente.
Le opportunità che Gallo Rosso offre di trascorrere una vacanza diversa e inconsueta sono davvero tante. Infatti, soggiornare in masi dotati di appartamenti moderni e confortevoli e nello stesso tempo essere a stretto contatto con la natura e con la realtà contadina consente di apprezzare l'autenticità della vita rurale senza rinunciare alle comodità
Fra le tante attività che i contadini svolgono, per alcuni è fondamentale quella di utilizzare il latte per realizzare vari tipi di formaggio. Gli ospiti dei masi con caseificio interno hanno la possibilità di provare l'esperienza di fare il formaggio insieme ai contadini, dalla mungitura dell'animale alla forma fatta e finita, o anche di assistere alla trasformazione del latte in altri derivati come lo yogurt.

Due masi Gallo Rosso a quattro fiori, entrambi a coltivazione biologica e con caseificio interno che offrono anche ospitalità sono il Bio-Hof Unterschweig in Val d'Ultimo, situato a 1700 metri, e l'Unterhoelzlhof a Valdaora. Entrambi i masi hanno la bottega in cui vendono sia agli ospiti sia agli esterni i loro prodotti caseari: burro, yogurt, formaggi. Nelle botteghe spesso è possibile anche degustare i vari tipi di formaggi offerti per scegliere il tipo che più accontenta il proprio gusto.
David Perathoner del maso David's Goashof di Laion ha deciso invece di puntare sul latte di capra, realizzando un allevamento biologico con più di 60 capre, grazie al quale produce, oltre al latte fresco, caprini, yogurt biologico e probiotico da bere.
In Alto Adige il formaggio è un alimento molto importante; viene servito sempre nelle tipiche merende in compagnia dello speck e del pane. Viene prodotto generalmente con latte di mucca, ma anche di capra o di pecora; il latte deve essere lavorato entro 24 ore dalla mungitura e sono necessarie grandi quantità per produrre formaggio: 1 kg di formaggio può richiedere fino a 12 litri di latte. Un tipico formaggio di questa zona è il Graukäse, che viene realizzato con il latte vaccino scremato derivante dalla produzione di burro e che è alla base di un'ottima ricetta altoatesina, la Zuppa di formaggio Graukäse.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: