▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rinasce l’Appia Antica: al via l’appalto per trasformarla in un “cammino” turistico

Pubblicato il: 04/09/2019
Autore: Redazione GreenCity
In questo modo si favorirà un turismo lento, sostenibile e di qualità, che permetterà di rivalutare ampie aree del centro-sud attualmente escluse dai circuiti turistici.
Nuova vita per l’Appia Antica. La regina viarum, l’arteria strategica che collegava Roma con l’antico porto di Brindisi, diventerà un cammino, un museo diffuso che attraversa Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, ricco di aree archeologiche, monumenti, storia e cultura immateriale.Il progetto di valorizzazione, promosso dal ministero dei Beni culturali, è entrato nel vivo con l’appalto da oltre un milione di euro bandito da Invitalia, che gestisce la procedura per conto del Mibac.
Le offerte possono essere presentate fino al 26 settembre 2019.
Obiettivo del progetto è l’individuazione esatta del tracciato dell’Appia Antica, la sua conservazione e riqualificazione, la realizzazione delle opere sul percorso per aumentarne la fruibilità.
Per realizzare questo affascinante “cammino” saranno necessari numerosi interventi, tra i quali: messa in sicurezza dei tratti individuati, posizionamento della segnaletica, dei cippi miliari e delle colonnine chilometriche, opere di ingegneria naturalistica e di cura dell’apparato vegetativo destinato a segnare il tracciato e a integrarsi con la componente archeologica, individuazione di eventuali percorsi alternativi per evitare proprietà private o tratti che presentano particolari criticità per i fruitori.
Tutta la documentazione del bando è disponibile sul sito gare e appalti di Invitalia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: