▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WWF: la soia nascosta minaccia le foreste

Pubblicato il: 16/01/2014
Autore: Redazione GreenCity
Negli ultimi decenni tra tutte le colture globali la soia è quella che ha subìto la più grande espansione.
"Consumiamo più soia di quanto crediamo, ed è quella utilizzata come mangime per maiali e polli  e negli alimenti trasformati che sono il vero problema, non certo il tofu e la salsa di soia - ha detto Eva Alessi responsabile sostenibilità del WWF Italia - La produzione di un chilo di carne di pollo può richiedere  oltre mezzo chilo di soia".
La rapida crescita della domanda di soia destinata all'alimentazione animale è un fattore chiave che sta causando la distruzione di significative porzioni di foreste, savane e praterie, tra cui l'Amazzonia, il Cerrado, la Foresta Atlantica, la Foresta Chaco e Chiquitano che coprono la maggior parte di Brasile, Argentina, Bolivia e Paraguay e le praterie del Nord America, e sta aumentando la vulnerabilità di specie come ilgiaguaro, il formichiere gigante, l’armadillo e l’ara macao.
Il dossier WWF La crescita del consumo di soia: Impatti e Soluzion  evidenzia come e perché la superficie dedicata alla coltivazione della soia sia aumentata di 10 volte negli ultimi 50 anni e si preveda un ulteriore raddoppio entro il 2050. Circa 46 milioni di ettari, una superficie  più grande della Germania, è dedicata alla coltivazione della soia in America Latina: tale espansione è avvenuta in gran parte direttamente scapito delle aree naturali oppure indirettamente,costringendole attività agricole o pastorali a spostarsi in quelle stesse aree.
Il WWF sostiene che è possibile ridurre notevolmente gli impatti negativi della soia con un'azione decisa da parte dei governi e una spinta concertata verso la sostenibilità ambientale e sociale lungo tutta la catena di produzione della soia, ma è necessario il sostegno di finanziatori e consumatori per raggiungere questo obiettivo.
Le proposte WWF sono: una migliore pianificazione dell'uso del suolo, la tutela delle aree naturali vulnerabili e di valore, un processo di certificazione quale quello proposto dalla Tavola Rotonda sulla Soia Responsabile (Roundtable on Responsible Soy, RTRS), migliori pratiche agricole e la riduzione di scarti e rifiuti. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: