▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Presentata la classifica di Germanwatch, il rapporto annuale sulla performance climatica

Pubblicato il: 18/11/2013
Autore: Redazione GreenCity
Progressi per l’Italia, che si piazza al 18° posto in classifica. Legambiente: “Buoni i passi avanti fatti dalla Penisola, ma è necessario mettere in campo un’ambiziosa politica climatica ”.
Piccoli ma importanti passi avanti. Nella lotta ai cambiamenti climatici l’Italia migliora la sua performance passando dal 21° posto dello scorso anno al 18° di quest'anno nella classifica del rapporto annuale di Germanwatch, realizzato in collaborazione con il Climate Action Network (CAN) e Legambiente per l'Italia. Un risultato importante quello ottenuto dalla Penisola che è riuscita a ridurre le emissioni grazie al prezioso contributo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica, ma anche grazie alla crisi economica che ha investito il Paese. L'Italia tuttavia continua ad essere negli ultimi posti (50°) della classifica per quanto riguarda la sua politica climatica, che rimane il tallone d’Achille su cui lavorare per un concreto e produttivo cambiamento.
"La grande sfida che ha di fronte l’Italia - dichiara Mauro Albrizio, responsabile Politiche Europee di Legambiente - è quella di riuscire a mettere in campo un'ambiziosa politica climatica in grado di rendere strutturali le significative riduzioni delle emissioni dovute alla recessione economica di questi ultimi anni e superare la doppia crisi economica e climatica investendo nella green economy come sta facendo il Portogallo”.
Tornando alla classifica della Germanwatch, anche quest’anno non sono state assegnate le prime tre posizioni della classifica. Nessun paese sino ad ora ha messo in campo politiche in grado di contribuire seriamente vincere la sfida climatica. Le emissioni hanno raggiunto un nuovo picco a livello globale. Tuttavia il rapporto evidenzia un segnale di speranza. Per la prima volta si registra un rallentamento della crescita delle emissioni.
La Danimarca conferma il suo 4° posto continuando a migliorare la sua performance sia per quanto riguarda la riduzione delle emissioni sia lo sviluppo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica. La Germania, invece, per la prima volta non si classifica tra i primi dieci paesi e si piazza al 19° posto, subito dopo l’Italia. Una posizione dovuta alla retromarcia nelle sue politiche climatiche, che ha messo in discussione la sua leadership a livello europeo. Il governo tedesco ha fortemente ostacolato la riforma dell'ETS - il sistema europeo di scambio delle emissioni architrave della politica climatica comunitaria - per difendere le sue imprese energivore. E a livello nazionale il suo ambizioso programma di transizione energetica segna preoccupanti passi indietro.
“I prossimi giorni qui a Varsavia – continua Albrizio - devono segnare un punto di svolta per l'Europa, che ancora una volta si trova a dover giocare un ruolo cruciale come quello svolto in passato per l’adozione del Protocollo di Kyoto. Senza una forte leadership europea la strada che da Varsavia porta a Parigi rischia di essere pericolosamente in salita”. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: