▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Antartide: rientra in Italia il contingente della missione 2020-21

Pubblicato il: 15/02/2021
Autore: Redazione GreenCity
Termina la 36a campagna estiva del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide e prende il via la 17a campagna invernale presso la stazione italo-francese "Concordia".
Con la chiusura della stazione "Mario Zucchelli" e il rientro in Italia del personale della spedizione 2020-21 si è conclusa la 36a campagna estiva del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziato dal Ministero dell'Università e Ricerca e attuato dall'ENEA per la pianificazione e l'organizzazione logistica delle spedizioni e dal CNR per la programmazione e coordinamento scientifico.
Il termine della campagna estiva segna l'inizio, presso la stazione italo-francese "Concordia", della campagna invernale, giunta alla  17aedizione. Fino al prossimo novembre 2021, 12 persone, di cui 6 italiani del PNRA, 5 francesi dell'Istituto polare francese "Paul Emile Victor" (IPEV) e 1 medico dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) - rimarranno completamente isolate nella base a oltre 3mila metri di altitudine sul plateau antartico, a più di 1.000 chilometri dalla costa. Manterranno attive le attrezzature sperimentali e continueranno i lavori di ricerca dei programmi antartici francese e italiano, relativi agli studi di glaciologia, chimica e fisica dell'atmosfera, astrofisica, astronomia e geofisica. Proseguiranno anche gli studi sull'adattamento umano in ambiente estremo, come previsti dai progetti della European Space Agency (ESA).
Il gruppo più numeroso di ricercatori e tecnici che ha preso parte alla campagna estiva è rientrato oggi in Italia in aereo dalla Nuova Zelanda, dove il contingente era arrivato dall'Antartide a bordo della nave rompighiaccio italiana "Laura Bassi" dell'Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
A causa delle forti limitazioni imposte dalle norme anti Covid, la campagna di quest'anno ha coinvolto un numero notevolmente inferiore di partecipanti rispetto al passato, per un totale di 72 persone - di cui 15 ricercatori e 57 addetti alla logistica - con 11 specialisti delle Forze Armate Italiane, 1 dei Vigili del Fuoco e i 6 winterover di Concordia.
Complessivamente sono state condotte attività di manutenzione e ricerca nell'ambito di 31 progetti scientifici, di cui 13 Osservatori riguardanti le scienze della vita, della Terra, dell'atmosfera e dello spazio. Nonostante il personale logistico ridotto sono stati portati a compimento alcuni importanti lavori di ristrutturazione nella base italiana, come l'ampliamento della mensa e della zona giorno, la ristrutturazione delle stanze e l'ammodernamento dei laboratori.
Oltre al trasporto di personale e materiale da e per l'Antartide, la "Laura Bassi" ha ospitato a bordo 4 ricercatori dell'Università Parthenope di Napoli che hanno condotto una ridotta campagna oceanografica nel Mare di Ross per l'Osservatorio MORSea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: