Citytech, incontri sulla mobilità nuova alla Fabbrica del Vapore

Pubblicato il: 23/10/2013
Autore: Redazione GreenCity

Il 28 e 29 ottobre si confrontano pubbliche amministrazioni, esperti, aziende per discutere le modalità del trasporto in Italia.

Prenderà il via lunedì 28 ottobre Citytech, la due giorni di incontri tra amministrazioni pubbliche, aziende produttrici di tecnologie, opinion-makers di settore, operatori e associazioni, nati per indirizzare le scelte e ridefinire i paradigmi sulla mobilità e il trasporto in Italia.
L’appuntamento Citytech, organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con la Commissione europea Rappresentanza a Milano, l’adesione del Presidente della Repubblica e sua medaglia di rappresentanza, si concluderà con una serie di workshop martedì 29 ottobre.
La prima giornata sarà inaugurata da un’anteprima esclusiva del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia di Eurispes. L’appuntamento è lunedì 28 ottobre alle ore 10 presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore, con l’apertura dell’evento a cura del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Inoltre, sarà inaugurata anche la mostra foto/video MyCitytech, ShootYour New Mobility!, a cura di Roberto Mutti e organizzata da Citytech, in collaborazione con Trasportando.com e Photographers.it.
I saluti di benvenuto della sessione istituzionale sono di Barbara Covili, Amministratore unico di Clickutility on Earth, società organizzatrice dell’evento. L’anteprima dei risultati del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia è presentata daCarlo Tosti, Direttore Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes e da Luca Masciola, Direttore Comitato Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes. Segue una tavola rotonda impostata come una moderna Agorà, con i protagonisti della politica, dell’economia e della società civile insieme per un confronto sulle esigenze reali di ogni categoria.Di seguito alcuni degli interventi previsti: Ennio Cascetta, professore Università Federico II Napoli; Maurizio Del Tenno, assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia; Lorenzo Fiori, senior Vice President Strategie Finmeccanica;Livio Gallo, Amministratore Delegato Enel Distribuzione; Massimo Gianfreda, Sales Coordination, Infrastructure&Cities Sector and Energy Sector Siemens; Luigi Legnani, Amministratore Delegato Trenord; Maurizio Manfellotto, Presidente di Assifer; Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano; Gianni Martino, Manager Operations Car2go Italia; Barbara Morgante, Direttore Centrale Strategie e Pianificazione Gruppo FS Italiane; Marco Piuri, Amministratore Delegato Arriva Italia e Iberia; Giovanni Pontecorvo, Presidente Breda Menarinibus; Bruno Rota, Presidente Atm; Giovanni Valotti, Presidente Metropolitana Milanese. Modera Maria Berrini, Amministratore Unico Amat (Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano).
Segue, dal pomeriggio di lunedì 28 ottobre e per tutta la giornata di martedì 29, un ricco calendario di workshop tecnici, ai quali partecipano professionisti da tutta Italia della Pubblica Amministrazione, gli operatori del settore, il mondo dell’associazionismo, i rappresentanti delle più importanti aziende produttrici di tecnologie per la mobilità e il trasporto italiane ed europee.
Ecco un’anticipazione delle tematiche della due giorni:

I workshop di lunedì 28 ottobre
- VOLARE ALTO. FUNIVIE URBANE PER MUOVERSI IN CITTA'. Con costi contenuti e grandi capacità di trasporto, le funivie sono l’ultima novità nel panorama mobilità urbana e molte amministrazioni stanno progettando di implementarle. Intervengono Steven Dale, il più grande esperto al mondo di funivie urbane e i principali costruttori mondiali di cablecars. 
- BIKECONOMICS. L’uso della bicicletta genera benefici economici nell’UE pari a 200 miliardi di euro l’anno. L’Italia, primo produttore di bici in Europa, è il paese che più di ogni altro deve approfittarne. Intervengono: Kevin Maine, Direttore Sviluppo della European Cyclists’ Federation, con uno studio sulla Bikenomics; Francesca Racioppi, Senior Policy and Programme Adviser dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che presenta Heat, uno strumento di calcolo sul risparmio in termini sanitari generato dall’uso della bicicletta; Vincent Truter, Lead di Cycology, un progetto di mobilità elettrica a due ruote in SudAfrica. 
- SMART PARK. Le ultime novità sul mondo dei parcheggi in Italia e all’estero, organizzato in collaborazione con Aipark. Focus sul 16° Congresso Internazionale della European Parking Association che si è svolto a settembre a Dublino, e sulla città di Amsterdam, città modello in Europa per la gestione della sosta. 
- Alle ore 18.30 PREMIAZIONE della mostra MY CITYTECH, SHOOT YOUR NEW MOBILITY! 
- Alle ore 19.00 talk show condotto da Filippa Lagerbäck sul tema della mbilità dei Bambini.

I workshop di martedì 29 ottobre
- SEXY TPL. Strategie di comunicazione per rilanciare l’immagine del Tpl e incoraggiarne l’uso da parte dei cittadini, rendendolo accattivante e sensuale. Modera Massimo Cirri di Radio2 Rai e interviene Sylvie Cappaert-Blondelle, CommunicationDirector UITP, che presenta la campagna Growwith Public Transport. 
- SMART MOBILITY: LE NUOVE FRONTIERE DEL CAR SHARING E DELL’INFOMOBILITà.  Gli ultimi trend del settore, il corporate car sharing, le diverse applicazioni in Europa e in Italia e i nuovi progetti di infomobilità per le città. 
- POLITICHE DI GESTIONE DELLA MOBILITA' E DELLA SOSTA. Esperienze nel mondo, presentate da esperti europei. Ne discutono, con uno sguardo su Milano, rappresentanti di Assolombarda, Unione del Commercio Milano, AICAI, Legambiente, FIAB-Ciclobby, Genitori antismog, Esperti del Comitato scientifico del Pums e rappresentanti del Comune di Milano. Organizzato da Comune di Milano e AMAT nell’ambito del percorso di elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano. 
- TPL COME SETTORE DI VITALE IMPORTANZA. Un workshop per rilanciare il Tpl. Per generare crescita economica, posti di lavoro e stili di vita più sostenibili. Interviene Erasmo D’Angelis, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con delega al Tpl.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag:

Canali Social: