L’analisi annuale diAutoScout24sul mercato delle auto usate in cinque Paesi europei -Italia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Austria- delinea un quadro complessivamente stabile in termini di prezzi, domanda e offerta.
L’Italia è il Paese che, nel 2025 rispetto al 2024, registra la contrazione dei prezzi più marcata(-3,4%),con un valore medio delle auto usate pari a 21.273 €. Nonostante questo calo, i prezzi restano comunque significativamente più elevati rispetto al periodo pre-pandemia (+39,8%), più della media europea.
Nel corso dell’ultimo anno, le auto elettriche hanno evidenziato la riduzione più consistente, con uncalo dell’8,3% su base annua(la media europea è del -6%).
Negli altri Paesi analizzati, a livello generale nell’ultimo anno i prezzi si mantengono sostanzialmente stabili, con variazioni contenute: Belgio +1,6%, Germania invariata, Paesi Bassi e Austria in lieve flessione (-0,1%).
Nel 2025 in Italia crescono domanda e offerta
Rispetto al 2024 la domanda è rimasta sostanzialmente stabile in Germania (-0,1%), Belgio (+0,2%) e Austria (+0,6%) hanno registrato aumenti moderati, mentreItalia (+2,1%)e Paesi Bassi (+2,2%) hanno mostrato una dinamica di crescita più marcata.
Sul fronte dell’offerta, nel 2025 si osserva una lieve contrazione in Belgio (-3%), stabilità in Germania e Austria, un leggero incremento in Italia (+1%) e una crescita significativa nei Paesi Bassi (+10%), trainata anche da una maggiore presenza di dealer professionali.
Brand più richiesti nel 2025: Volkswagen domina in Europa, Fiat forte in Italia
La classifica deibrandpiù popolari evidenzia un quadro sostanzialmente omogeneo nei cinque principali mercati europei, con poche ma significative differenze.Volkswagensi conferma leader, prima in quattro Paesi su cinque - Germania, Paesi Bassi, Belgio e Austria - oltre che nella classifica europea complessiva. Alle sue spalle, Mercedes-Benz e BMW consolidano la loro forte presenza nel segmento premium.
E in Italia?Fiatmantiene la leadership, seguita daMercedes-Benz, Audi, Volkswagen e BMW. Per quanto riguarda i modelli più richiesti, al primo posto si colloca la Volkswagen Golf, seguita da Fiat Panda, Mercedes-Benz Classe A, Fiat 500 e Audi A3.
Quali sono i modelli elettrici più popolari?Teslasi conferma il marchio dominante nel mercato delle auto elettriche usate. La Model 3 occupa il primo posto in quattro Paesi su cinque; fa eccezione il Belgio, dove viene superata dalla Porsche Taycan. Anche la Model Y si mantiene stabilmente nella top 5 europea.
In Italia, il mercato delle elettriche usate presenta alcune specificità: la Tesla Model 3 conserva la leadership, seguita dalla Model Y, a conferma della forte presenza del marchio americano. La top 5 italiana comprende inoltre modelli come la Fiat 500e, la smart forTwo e la Porsche Taycan.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Report AutoScout24: nel 2025 prezzi usato in...
ACI e INAIL: accordo per promuovere la mobilità...
Altroconsumo: ecco di quanto sono aumentati i...
Dati Geotab: batterie dei veicoli elettrici in...
Da gennaio i prezzi dell'Alta velocità...
Mercato auto: a dicembre +2,2%