▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Roma: FREE NOW integra in app i monopattini elettrici di Voi Technology

Pubblicato il: 11/06/2021
Autore: Redazione GreenCity
A Roma la circolazione dei monopattini non è consentita sui marciapiedi, ma solo su strada e sulle piste ciclabili ad una velocità massima di 25 km/h.
FREE NOW ha annunciato l'arrivo a Roma dell'integrazione dei monopattini elettrici in sharing di Voi Technology, operatore svedese della micromobilità. Una partnership all'insegna della libertà di scelta e della sostenibilità: un'iniziativa partita in Germania a maggio 2020, approdata con successo a Milano ad aprile 2021 che ora arriva anche nella capitale. Da oggi, infatti, i nuovissimi monopattini Voiager 4 di Voi Technology, unici monopattini in circolazione dotati di frecce direzionali, saranno resi disponibili a Roma anche attraverso la App di FREE NOW, grazie alla quale gli utenti potranno scegliere se richiedere una corsa in taxi oppure noleggiare un monopattino di Voi per gli spostamenti del primo ed ultimo miglio, o ancora se combinare entrambi i mezzi per raggiungere la propria destinazione.
Prenotare un monopattino elettrico Voi a Roma con l'app FREE NOW è semplice: gli utenti possono accedere con il proprio account FREE NOW esistente e quindi toccare l'icona monopattino nella sezione "due ruote" della schermata principale per trovarne uno nelle vicinanze. Tutti i monopattini Voi disponibili possono essere sbloccati toccando l'icona del monopattino scelto sulla mappa. Il costo del servizio è composto da una tariffa fissa pari ad 1€ per sbloccare il monopattino che si aggiunge alla tariffa di 0,19€ al minuto. Grazie alla partnership fra le due società non è necessario aggiungere una nuova opzione di pagamento, e i clienti possono pagare con il metodo di pagamento già salvato sul loro account FREE NOW. 
A Roma, come su tutto il territorio nazionale, la circolazione dei monopattini non è consentita sui marciapiedi, ma solo su strada e sulle piste ciclabili ad una velocità massima di 25 km/h e nelle aree pedonali ad una velocità di 6 km/h. Non è, inoltre, possibile guidare i monopattini contromano né trasportare a bordo un secondo passeggero. Voi raccomanda l'uso del casco e l'utilizzo del servizio è consentito ai soli utenti maggiorenni. Arrivati a destinazione, gli utenti potranno parcheggiare il mezzo all'interno dell'area operativa, terminare la corsa toccando il monopattino sulla mappa nell'app di FREE NOW e scattare una foto al monopattino parcheggiato ove consentito o negli appositi spazi creati dal comune di Roma.  La "prova fotografica del corretto parcheggio" è uno standard già introdotto da Voi e recentemente implementato dalle autorità locali di Roma; un'opzione che consente a FREE NOW e Voi di preservare la Grande Bellezza di Roma nonché la sicurezza di pedoni e persone con disabilità come i non vedenti. Inoltre, sempre sul fronte sicurezza, Roma è la prima città italiana dove circolano gli innovativi monopattini Voiager 4, gli unici dotati di frecce direzionali attualmente disponibili in italia, una caratteristica che eleva il livello di sicurezza degli utenti nel traffico.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: