▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Debutta sul mercato italiano Nuova Suzuki IGNIS HYBRID

Pubblicato il: 03/03/2020
Autore: Redazione GreenCity
Nuova IGNIS HYBRID arriverà sul mercato in aprile, ma può essere già ordinata con cambio manuale o automatico, con trazione anteriore oppure integrale e disponibile anche a GPL.
Pur mantenendo le caratteristiche di design iconiche del modello attuale, arriva sul mercato ad aprile la Nuova IGNIS HYBRID che rafforza ulteriormente la sua immagine di SUV ultracompatto, con una nuova griglia anteriore, nuovi paraurti, nuovi colori interni raffinati e un nuovo motore ad alta efficienza con un sistema ibrido evoluto.
Nuova IGNIS HYBRID presenta importanti novità dal punto di vista tecnico, che permettono alla vettura di superare i severi limiti di omologazione Euro 6D.
Nuova IGNIS HYBRID adotta un nuovo motore siglato K12D. Questo quattro cilindri a benzina assicura una maggior prontezza a ogni sollecitazione dell'acceleratore. La sua potenza massima è 83 cv, mentre il picco di coppia è di 107 Nm ed è ottenuto a un regime di soli 2.800 giri. Questo valore testimonia la sorprendente elasticità di questa unità.
interior 1 La sua erogazione è resa ancor più piena e brillante dal supporto fornito dal sistema Suzuki HYBRID. Quest'ultimo sfrutta come componente principale l'Integrated Starter Generator, che fa da alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico ed è pronto a fornire coppia aggiuntiva quando il pilota richiede uno spunto brillante ai bassi regimi. L'ISG è alimentato da un nuovo pacco batterie, senza variazioni di rilievo nelle dimensioni ma con un amperaggio che passa da 3 a 10Ah. Il conseguente aumento di capacità (data dall'amperaggio in Ah moltiplicato per il voltaggio in V) permette al sistema ibrido di intervenire in maniera più efficace a sostegno del motore termico, riducendo i consumi e le emissioni e dando più brio, in città come fuori dall'asfalto.
Questa motorizzazione sarà adottata da tutta la gamma di Nuova IGNIS HYBRID, che si presenta ben articolata e in grado di rispondere a qualsiasi bisogno di mobilità, con soluzioni esclusive nel segmento A. Nuova IGNIS HYBRID è l'unica vettura ibrida del segmento A disponibile anche con il cambio automatico CVT.
Nuova IGNIS HYBRID è disponibile con trazione anteriore oppure con trazione integrale. Quest'ultima sfrutta il funzionale schema a giunto viscoso AllGrip Auto, che trasferisce automaticamente coppia alle ruote posteriori non appena quelle anteriori perdono aderenza, migliorando la motricità e la sicurezza di marcia. Il sistema è associato anche al mantenimento della velocità in discesa (Hill Descent Control) e alla gestione intelligente della trazione (Grip Control), due dispositivi che rendono più semplice e sicura la guida sulle forti pendenze e sui fondi a bassa aderenza. Tutte le versioni sono disponibili anche con alimentazione GPL.
interior 6 I vantaggi assicurati a Nuova IGNIS HYBRID dallo sviluppo della tecnologia Suzuki HYDRID sono concreti. La riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 rispetto al modello uscente è tangibile, quale che sia la versione considerata. Prendendo in esame i valori indicati secondo standard NEDC correlato, Nuova IGNIS HYBRID con trazione anteriore e cambio manuale consuma 3,9 l/100 km ed emette 89 g/km di CO2, con un miglioramento del 9% rispetto ai dati di 4,3 l e 98 g/km dell'attuale IGNIS HYBRID. Nel caso della versione a trazione integrale i nuovi rilevamenti sono di 4,2 l/100 e 95 g/km, con una riduzione nell'ordine del 10% e del 9% rispetto 4,6 l e ai 105 g/km registrati in precedenza. La variante automatica conferma a sua volta i progressi, con un passaggio da 4,8 a 4,3 l/100 km (-10%) e da 109 a 97 g/km (-11%).
Per l'acquisto di Nuova IGNIS HYBRID 1.2 2WD COOL cambio manuale il costo è di 16.500 Euro (IVA inclusa, metallizzato, PFU e IPT esclusi). Per l'allestimento TOP il prezzo è di 17.750 Euro, che diventa 18.950 con la trazione integrale 4WD, 19.250 Euro con trazione anteriore e il cambio automatico CVT. Per la prima volta, dunque, è possibile scegliere il tipo di cambio, manuale o automatico, senza rinunciare alla tecnologia Suzuki Hybrid.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: