Da Viessmann nuove soluzioni di ricarica per auto elettriche

Pubblicato il: 18/09/2019
Autore: Redazione GreenCity

A integrazione delle colonnine di ricarica, l'azienda presenta ora le nuove pensiline fotovoltaiche.

Negli ultimi anni la mobilità sta finalmente "cambiando strada" e si appresta a entrare in una nuova era, sempre più efficiente e sostenibile. 
Il mercato della e-mobility è in forte espansione e caratterizzato da molteplici vantaggi, come le minori emissioni inquinanti – e sonore – delle auto elettriche nell'atmosfera che contribuiscono a migliorare la qualità dell'ambiente in cui viviamo, mentre la possibilità di ricaricare l'auto nel garage di casa oppure di transitare liberamente nelle zone a traffico limitato rappresenta indubbiamente una comodità per la vita di ogni giorno. Per chi possiede un impianto fotovoltaico o è intenzionato ad acquistarlo, magari avvantaggiandosi delle detrazioni fiscali, è sicuramente interessante l'opportunità di collegare la stazione di ricarica dell'auto elettrica ai propri moduli fotovoltaici, risparmiando così sui costi per il carburante.
In questo quadro si inseriscono le soluzioni di ricarica per auto elettriche di Viessmann adatte all'ambito domestico e aziendale e le pensiline fotovoltaiche per attività commerciali recentemente presentate dall'azienda a completamento dell'importante offerta nell'ambito del fotovoltaico.
Frutto della joint venture Digital Energy Solutions, nata dalla collaborazione tra Gruppo Viessmann e Gruppo BMW, le colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI sono disponibili in versione monofase e trifase per potenze da 3,7 a 22 kW. Si contraddistinguono per il design pregevole, il display a colori per una facile e intuitiva interazione e la capacità di garantire una ricarica veloce e sicura dei veicoli elettrici. Ideali per le installazioni al coperto, le colonnine possono anche essere installate in luoghi aperti sia a parete che su piedistallo e si adattano a ogni tipo di applicazione, dalla singola abitazione al condominio, fino ai contesti aziendali (come uffici, hotel, B&B, ristoranti, ecc.).
Tra gli innumerevoli vantaggi, la colonnina può essere gestita come elemento singolo oppure in gruppi interconnessi – mediante il monitoraggio tramite interfaccia web online, che consente di controllare lo stato e le ricariche eseguite da ciascuna colonnina – e può essere abbinata all'impianto fotovoltaico, massimizzando il consumo di elettricità autoprodotta per ricaricare i veicoli in massima sicurezza e risparmiare sulle bollette.
Più di recente, Viessmann ha introdotto anche le sue nuove pensiline fotovoltaiche: disponibili in versione da 4 o 8 posti auto, rappresentano una soluzione perfetta per hotel, attività commerciali e parcheggi che intendono offrire un servizio di ricarica intelligente, ottimizzando i tempi di sosta di ospiti e clienti. Le pensiline fotovoltaiche Viessmann fanno parte di un sistema che si completa di colonnina di ricarica, impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, abbinato a servizio di gestione dinamica dell'energia e delle carte di ricarica.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag:

Canali Social: