▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La voglia di montagna spinge il turismo

Pubblicato il: 08/01/2018
Autore: Redazione GreenCity
Nel 2018 vacanze più lunghe e culturali. Per l'inverno si denota il traino del turismo montano, molto più che negli ultimi due anni.
L'indice di fiducia rilevato nel mese di dicembre  presenta una leggera diminuzione rispetto al valore registrato lo scorso anno nello stesso periodo. La propensione al viaggio rimane comunque sufficiente e la lieve flessione è da contestualizzare principalmente nel clima pre-elettorale che, come sempre avviene in questi casi, diffonde a livello Paese quel tanto di tensione/incertezza che fa rinviare temporaneamente alcune decisioni di spesa che si sarebbero invece normalmente concretizzate nel periodo.
Dopo il boom nel turismo del 2017 ci si aspetta un 2018 altrettanto positivo. È importante ricordare che  questo continua ad essere uno dei settori che più contribuisce alla ripresa economica e alla creazione d'occupazione. Lo scorso anno la vacanza più importante è stata definita dagli italiani intervistati come "divertente", "rilassante" e "indimenticabile".
Ma come sarà il turismo del 2018? Le  principali parole chiave correlate saranno "culturale" e "lunga". Ci si può dunque aspettare una sempre maggiore importanza delle mete artistico– culturali, - includendo fra queste anche le aree caratterizzate dalla tipicità dell'offerta eno-gastronomica - e un allungamento della durata media dei viaggi.Concentrandosi sul breve periodo, quindi sulle intenzioni di vacanza per il trimestre gennaio-marzo,  il turismo montano e della neve è l'elemento trainante, molto più che negli ultimi due anni. Se infatti le mete preferite rimangono quelle culturali la voglia di montagna "contagia" il 40 per cento degli intervistati che dichiarano di volere fare una vacanza in questo periodo, ben superiore al valore registrato a  dicembre 2016.
La meta preferita rimane l'Italia con circa l'80 per cento delle preferenze, grazie alla capacità del territorio e dell'offerta turistica di presentare le caratteristiche preferite degli italiani. In termini di Regioni, il Trentino Alto Adige rimane in prima posizione davanti alla Toscana, Lombardia, Veneto, Piemonte e Valle d'Aosta.
Il viaggio sarà principalmente in coppia per un italiano su due, contro circa un terzo degli  intervistati che viaggerà con la famiglia. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: