▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cultura, storia e magia nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Pubblicato il: 27/06/2017
Autore: Redazione GreenCity
Tornano anche nell’estate 2017 gli appuntamenti con Noasca da Re, Una Valle fantastica, Armonie nel Gran Paradiso e Viva il Parco!, per conoscere la storia e la millenaria cultura dell’area protetta.
Con la bella stagione tornano le manifestazioni inserite nei programmi estivi del Parco Nazionale Gran Paradiso, pensate per incentivare un turismo più slow, sostenibile e di qualità, e per consentire ai turisti e ai visitatori di vivere e conoscere la montagna in maniera nuova e più stimolante: fra gli appuntamenti più amati ed apprezzati, ci sono Viva il Parco!, evento dedicato alla mobilità dolce che ha per protagonista il cavallo, da sempre compagno dell’uomo nelle valli del Parco, Noasca da Re, rievocazione storica che consente di conoscere le valli piemontesi del PNGP com’erano all’epoca di Vittorio Emanuele, che saliva in quota in estate con un folto seguito per cacciare, Una Valle fantastica, che racconta le tradizioni e fa rivivere le antiche leggende locali, e Armonie nel Gran Paradiso, che consente di vivere e conoscere l’area protetta attraverso la musica e, in particolare, attraverso le voci dei cori. 

1-2 luglio VIVA IL PARCO! – Valnontey (Cogne)
La festa della natura, nella natura: Viva il Parco! farà rivivere l’antico fascino del passato con eventi legati alla mobilità dolce e appuntamenti legati al cavallo, l’animale che più di ogni altro ha aiutato l’uomo a vivere e a svolgere i compiti più duri nelle valli del Parco. Nel cuore del Parco verrà allestito un tipico borgo medievale, con tanto di accampamento tendato, dove i partecipanti potranno ammirare scene di vita passata, conoscere antichi mestieri ed assistere a simulazioni di giostre medievali. Tra esibizioni di falconieri e gare di tiro con l’arco, i visitatori potranno partecipare a numerose attività o fare una gita su un’antica carrozza, mentre i più piccoli potranno ricevere il battesimo della sella provando a cavalcare i pony.Gli eventi si svolgeranno sabato 1 luglio dalle 11 alle 18.30 e domenica 2 luglio dalle 10 alle 15: per partecipare alle attività è necessario l’acquisto di un carnet da 5 coupon.Per maggiori info: www.cogneturismo.it/homepage.asp?l=1 

8-9 luglio NOASCA DA RE
Una delle rassegne più amate dell’estate al Gran Paradiso, Noasca da Re, porta i visitatori indietro nel tempo all’epoca di Re Vittorio Emanuele II, che saliva nelle valli del Gran Paradiso per le battute di caccia agli ungulati, che potevano durare intere settimane e impegnavano un folto seguito. Nel weekend dell’8 e 9 luglio si svolgerà la rievocazione storica in costume con l’allestimento dell’accampamento del sovrano, giochi e banchetti… proprio come 150 anni fa! 

1-2-8-9 luglio UNA VALLE FANTASTICA – Valle Soana
Le masche (streghe della tradizione piemontese), le erbe spontanee che servono come rimedio per tutti i mali, i sapori tipici, le antiche tradizioni e le credenze popolari sono l’anima di Una valle fantastica, l’iniziativa che racconta e fa rivivere la cultura delle valli piemontesi del Parco: tre giorni per avvicinarsi ad un mondo ormai scomparso, fatto di magia e di saperi arcaici, di sapori e di suoni che hanno il profumo del ricordo.
sabato 1: “I bambini scoprono le masche” - Ore 15:00 - VALPRATO - loc. Sacairi“Cena tipica” - Ore 19:30 - VALPRATO - loc. Sacairi“La notte delle masche” - All’imbrunire - VALPRATO - Borg. Chiesale
domenica 2: “La festa del pane” - Dalle 09:30 - RONCO - Borg. Boschettiera“Gli artigiani si raccontano” - 10:00 - 12:30 e 15:00 - 18:30 - RONCO - Centro Visitatori
sabato 8: “La montagna in punta di piedi” - INGRIA - loc. Belvedere“Mingir pli tciantòn” - Dalle 19:30 - RONCO - Borg. Forzo
domenica 9: “Canti in borgata” - Ore 11:00 - VALPRATO - Fraz. Piamprato 

ARMONIE NEL GRAN PARADISO
Musica, cori e note che inondano, come un mare, le valli del Parco: questo è Armonie nel Gran Paradiso, una serie di appuntamenti che si svolgono sul versante piemontese del Parco, e che, come di consueto, vedrà protagonisti i cori provenienti da tutto il Piemonte.

Il programma:
CONCERTO DA RE - 8 luglio – Noasca, PalaNoasca Frazione Gere Sopra ore 20.00: con la partecipazione dell’Associazione Corale Carignanese in occasione dell’evento “Noasca da Re”
CANTI IN BORGATA - 9 luglio – Valprato Soana, fraz. Piamprato ore 11.00: concerto del Coro A.N.A. Montenero di Alessandria in occasione della manifestazione "Una valle fantastica - masche, prodotti e biodiversità"
NOTE DI SASSOFONI NELLA NATURA - 15 luglio – Valprato Soana, fraz. Campiglia ore 14.30: concerto dei “The Sixophones” di Verbania in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Visitatori “L’uomo e i coltivi”
CANTI SACRI AL SANTUARIO - 22 luglio – Ribordone, santuario di Prascondù ore 20.30: Corale Universitaria di Torino in occasione della festa “Benvenuta Estate”
“PERLA DELLE ALPI” in voce… - 5 agosto – Ceresole Reale in borgata Prese ore 21.00: concerto con il Coro di clarinetti "Ensemble 32" di Omegna presso la sala conferenze del Centro Visitatori Homo et Ibex in occasione della "Festa della Madonna della Neve al Serrù".
CONCERTO ALPINO - 11 agosto – Ronco Canavese, Fraz. Tressi, ore 21.00: concerto del Coro Alpino "La Rotonda" di Agliè in occasione della festa patronale della frazione.  
ALLEGRI CANTI D’AUTUNNO - 29 ottobre – Noasca, al PalaNoasca Frazione Gere Sopra ore 16.00: concerto del Coro "Noi Cantando" di Cossato in occasione del Gran Premio Gran Paradiso - Royal Vertical; per festeggiare l’amicizia tra i due versanti del Parco sarà ospite d’onore l’Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta, con un Coro valdostano.

Per informazioni: Segreteria Associazione Cori Piemontesi - Tel. 328-3246664 
www.associazionecoripiemontesi.com – info@associazionecoripiemontesi.com
Altre info: www.pngp.it/armonie-nel-gran-paradiso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: