▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le ricette di Lisa Casali contro lo spreco

Pubblicato il: 07/07/2014
Autore: Redazione GreenCity
Aiutare il pianeta si può, anche in cucina: le ricette e i consigli di Lisa Casali per il WWF.
In Italia, così come negli altri paesi ricchi, è in casa che si spreca di più. Ogni anno gli italiani per negligenza o disattenzione gettano oltre 1,2 milioni di tonnellate di alimenti, che corrispondono a circa 8 miliardi di euro (indagine GfK Eurisko 2012). Lo spreco alimentare non è solo un problema di alimenti. Per arrivare sulle nostre tavole, il cibo di cui ogni giorno ci nutriamo richiede, infatti, moltissime risorse naturali e per questo può avere impatti importanti sull’ambiente. 
In questo scenario il WWF, nell’ambito della campagna One Planet Food e in connessione al Piano Nazionale contro lo spreco alimentare promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sta sviluppando, grazie alla collaborazione delle catene della grande distribuzione, una campagna integrata di sensibilizzazione per promuovere la riduzione dello spreco alimentare domestico che coinvolgerà, durante tutto il 2014, milioni di italiani. 
All'interno della piattaforma One Planet Food, il WWF ha avviato da tempo una collaborazione con la ecoblogger  Lisa Casali, autrice di pubblicazioni e libri contro lo spreco in cucina. L'obiettivo, come scrive la stessa Casali, è "evitare lo spreco in cucina, a tavola e prima ancora, quando facciamo la spesa". Ogni mese, Lisa (che gestisce il blogEcocucina ) pubblica per il WWF una ricetta "anti-spreco". Ecco quella di luglio: i baccelli alla griglia. Lo sapevate che i baccelli delle fave sono ottimi alla griglia? Provare per credere..

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: