▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Parte ReinVestiamoli, l’iniziativa per dare nuova vita ai vestiti usati

Pubblicato il: 14/11/2013
Autore: Redazione GreenCity
Con questo progetto la Onlus HUMANA partecipa alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti.
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolge in tutta Europa dal 16 al 24 novembre, HUMANA organizza “ReinVestiamoli”, una raccolta abiti speciale presso il proprio negozio di indumenti usati, HUMANA Vintage, a Milano.
Per nove giorni vestiti, scarpe, accessori d'abbigliamento e biancheria per la casa potranno essere donati presso il punto vendita milanese oltre che negli appositi contenitori gialli: in questo modo, chi aderirà all’iniziativa avrà modo di conoscere più da vicino i vantaggi ambientali ed economici che derivano dal riutilizzo degli abiti usati, oltre ai progetti umanitari che la Onlus promuove con i proventi delle vendite.
Sono infatti molteplici i vantaggi che derivano dalla donazione degli abiti: si previene la creazione di rifiuti e allo stesso tempo si preservano risorse naturali. Soltanto 1 chilo di abiti recuperati equivale a 3,6 kg di CO2 non emessa, a 6.000 litri di acqua risparmiata e a 0,2 kg di pesticidi e 0,3 kg di fertilizzanti non utilizzati.
“I benefici sono notevoli anche per le tasche dei consumatori – spiega il presidente di HUMANA People to People Italia, Karina Bolin - perché donare vestiti consente di risparmiare denaro: gli abiti usati sono di norma di buona qualità e vengono venduti a prezzi ridotti. Inoltre i vestiti riutilizzati non finiscono in discarica, permettendo alle amministrazioni comunali, e quindi ai cittadini, di risparmiare sui costi del loro smaltimento”.
Con questa iniziativa, HUMANA intende inoltre favorire la filiera corta: nel negozio in centro a Milano sono disponibili gli abiti raccolti in Lombardia; ma allo stesso tempo i proventi ricavati dalla vendita vengono utilizzati per sostenere progetti di sviluppo nel Sud del mondo attraverso programmi umanitari in Africa, Asia e America Latina.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si può visitare il sito www.humanaitalia.org, scrivere a info@humanaitalia.org oppure telefonare allo 02.72080606.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: