E' svizzero il primo aereo a energia solare
Pubblicato il: 07/04/2010
Autore: Redazione GreenCity
Stamattina a Payerne, Svizzera, si è concluso con successo il primo volo del Solar Impulse HB-SIA, un aeroplano alimentato a energia solare.
Stamattina a Payerne, Svizzera, si è concluso con successo il primo volo del
Solar Impulse HB-SIA, un aeroplano alimentato a energia solare. Durante gli 87 minuti della durata di questo primo volo, il pilota
Markus Scherdel ha portato l'aereo, realizzato in fibra di carbonio e con un'apertura alare di poco superiore a 63 metri, ad un'altitudine di 1.200 metri.
La particoalrità è ovviamente rappresentata dal motore elettrrico alimentato grazie a 12 mila cellule fotovoltaiche applicate alle ali.

Questa "impresa" arriva dopo 7 anni di ricerca e test, e dopo aver messo sul piatto un budget di circa 94 milioni di Euro, di cui in gran parte, quasi 80 milioni, grazie a sponsorizzazioni private tra cui
Solvay, Omega e Deutsche Bank.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
IKEA dice addio ai PFAS: una nuova era per...
"Rivestiti!": a Bologna la moda etica sfida...
Merano si rigenera con lo Yoga Meeting: al via...
Primavera a Tirolo: un balcone fiorito tra...
Erbe spontanee e benessere: la regione di Lana...
Naturopatia contemporanea: depurare il corpo e...