▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

L’inverno nel Distretto Turistico Dei Laghi prosegue tra sport ed eventi diffusi

Pubblicato il: 06/02/2026
Autore: Redazione GreenCity
Nel territorio dell’alto piemontese la stagione invernale 2026 continua tra discese adrenaliniche, appuntamenti romantici e i festeggiamenti dei carnevali storici.

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola si conferma una destinazione ricca di proposte per la stagione invernale. Con l’apertura del comprensorio sciistico di Neveazzurra, il territorio tra l'Ossola e i laghi Maggiore, d'Orta e Mergozzo mette a disposizione degli sportivi oltre 150 km di piste. 

Ma il calendario di febbraio non è solo sci e punta sul binomio relax e tradizione. Le Terme di Premia e la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, ad esempio, si rivolgono alle coppie con aperture notturne e tariffe agevolate, mentre i centri storici di Domodossola, Verbania e Cannobio si preparano al ritorno dei grandi carri allegorici di Carnevale. Un’offerta trasversale che intreccia l’energia delle giornate sulle piste a momenti dedicati al benessere, al romanticismo e ai festeggiamenti.

PRONTI, PARTENZA, SCI: LE PISTE TORNANO PROTAGONISTE

Nel Distretto Turistico dei Laghi, la natura alpina diventa un’autentica palestra a cielo aperto. Il fulcro dell'offerta invernale è il comprensorio sciistico di Neveazzurra, con 150 km di piste, 50 impianti di risalita e vette fino a 3.000 metri, capaci di soddisfare sportivi di ogni livello. Accanto allo sci alpino e allo snowboard, non mancano proposte alternative come lo sci di fondo e le ciaspolate, da vivere immersi in spettacolari panorami innevati. 

Si parte dal cuore del territorio, con l’impareggiabile panorama sui laghi piemontesi e lombardi che si apre dal Mottarone. Con 15 km di piste da sci e una per il bob, questa stazione è adatta a sciatori e snowboarder di ogni livello, compresi i più piccoli. Oltre allo sci, il comprensorio offre anche itinerari per ciaspolate tra i boschi, da percorrere ammirando la vista sui laghi. 

Spostandosi più a nord, al centro delle Valli dell’Ossola e a soli 15 minuti d’auto da Domodossola, la stazione sciistica di Domobianca365 è ora a pieno regime, grazie anche alla recente apertura della seggiovia Casalavera. Un'opzione facilmente accessibile sia per chi viaggia in auto sia per chi sceglie la mobilità integrata: proseguono infatti sia l’iniziativa dei Treni della Neve, in collaborazione con Trenord, sia il servizio Domobus, navetta che nei fine settimana collega le piste direttamente con Milano e l'hinterland. L’offerta della stazione è poi completata da tre punti ristoro, imperdibili après-ski e, per gli sciatori che rilanciano sempre per un’ultima pista, discese illuminate anche dopo il tramonto grazie allo sci notturno del venerdì (dalle 19.00 alle 23.00).

Anche la stazione sciistica di San Domenico Ski, a ovest, in Valle Divedro, ha un comodo collegamento navetta: si tratta di Sandobus, uno shuttle che parte tutti i weekend da Milano, Varese, Novara e anche in settimana da Milano e Varese. Aperti tutti i giorni fino al 29 marzo e nei fine settimana fino al 19 aprile, i 35 km di piste del comprensorio sono serviti da impianti rinnovati a fine 2024, tra cui la recente cabinovia a 8 posti che collega rapidamente il paese all’Alpe Ciamporino. Un’eccellenza della stazione è il Sando Snowpark, uno dei centri più attrezzati del Nord Italia per il freestyle. Per gli appassionati del freeride, impianti aperti nei weekend anche all’Alpe Devero, con seggiovia e skilift. Per i principianti invece è aperto il campo scuola. Durante il weekend del 14 e 15 febbraio e il 21 febbraio, maschere sulla neve con Re Buscagna e la Principessa Rossa allieteranno il Carnevale con giochi, musica e tanta allegria.

Scendendo lungo il confine ovest dell’alto piemontese, le discese sulla neve cominciano con le piste da sci dell’Alpe Cheggio Ski in Valle Antrona aperte durante i weekend e meta ideale per le famiglie, e poi, in Valle Anzasca, ai piedi della suggestiva parete est del Monte Rosa (4.634 metri, seconda vetta più alta delle Alpi dopo il Monte Bianco), presso il comprensorio del Belvedere a Macugnaga nella frazione di Pecetto, sono attivi durante il fine settimana e tutti i giorni dal 14 al 22 febbraio sia lo skilift Burki che i tapis roulant del campo scuola. Per gli amanti dello sci nordico, sempre nella frazione Pecetto è aperta tutti i giorni la pista Fondo Signal, un percorso ad anello che regala una vista mozzafiato sul Monte Rosa e sulle caratteristiche abitazioni walser. Completano l'offerta la pista di pattinaggio e l'area dedicata ai gommoni sulla neve.

Andando invece verso est, si può esplorare la Piana di Vigezzo, una meta versatile per la stagione invernale. Oltre alle tradizionali piste, ogni sabato, fino al 28 marzo, la località propone l'iniziativa “I Sabati della Piana”: ciaspolate serali guidate che si concludono con cene a tema in rifugio, dedicate a specialità montane come raclette e fondue. L’offerta della Piana valorizza anche il relax e la qualità del soggiorno: chi cerca una pausa dalle piste, ma anche chi non scia, può optare per i pacchetti “Digital Detox”, pensati per rigenerare corpo e mente tra camere panoramiche, spa e proposte enogastronomiche del ristoro montano, il tutto rigorosamente offline. Scendendo di quota in Val Vigezzo, un luogo ideale per bambini è la Baitina a Druogno, aperta nei weekend con parco giochi, noleggio bob e ristorante. Completa la proposta locale il Centro Fondo Vigezzo che, grazie alle recenti nevicate, propone un tracciato di 2 km a Santa Maria Maggiore e di 5 km in Val Loana, porta d’ingresso del Parco Nazionale Val Grande.

Infine, nella punta più settentrionale del Distretto Turistico dei Laghi si trova la Val Formazza, con le sue numerose proposte active per tutti: gli impianti di risalita si trovano nella frazione di Valdo, dove la stazione sciistica Formazza Adventurepropone un campo scuola per bambini e adulti, una sciovia ed un tapis roulant dedicati ai principianti. I più esperti, invece, si possono cimentare in discese più impegnative sulla famosa pista Sagersboden, anche conosciuta come la “Pista dei Campioni”. Ma la Val Formazza è anche il paradiso dello sci di fondo: punta d’eccellenza di questo sport è il Centro Fondo Riale con i suoi 12 km di anello in pieno innevamento, una stazione che utilizza lo snowfarming, metodo innovativo per conservare la neve dall'inverno precedente coprendola con teli termici. Punto di riferimento in Europa per questa disciplina, attirando squadre agonistiche nazionali e semplici appassionati, Riale si propone anche come base per itinerari con ciaspole e con fat-bike. Altra realtà virtuosa formazzina è il Centro Fondo Formazza nella frazione di San Michele, che offre un anello di altrettanti 12 km, tra viste panoramiche e passaggi nel bosco. 

SAN VALENTINO TRA LAGHI E MONTI

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola si prepara a celebrare la festa degli innamorati con una serie di appuntamenti unici, tra baci sospesi tra gli alberi, cene in quota e romantici appuntamenti per dichiararsi il proprio amore circondati da specchi d’acqua e paesaggi alpini. 

L’ADRENALINA DEL #BACIOSOSPESO

Tra gli appuntamenti più originali per la festa degli innamorati c’è il #BacioSospeso al Parco Avventura “Le Pigne” di Ameno. Sabato 14 e domenica 15 febbraio, le coppie potranno vivere un’esperienza d’alta quota tra le cime degli alberi: il percorso-avventura termina su una piattaforma a 17 metri, nel cuore del bosco, dove ci si potrà baciare e brindare con un calice in quota, ammirando il suggestivo panorama del Lago Maggiore. 

PIANA DI VIGEZZO: “SAN VALENTINO NON FINISCE MAI” E LE CENE “I SNOW YOU”

Per festeggiare l’amore combinando sci e gusto, non solo nel giorno degli innamorati, per tutta la stagione invernale la Piana di Vigezzo propone il pacchetto ”I Snow You - Un Mondo d’Amore”: l'offerta, per due persone, include una cena de “I Sabati della Piana” e due skipass di coppia (validi fino al termine della stagione invernale, uno in un giorno a scelta infrasettimanale e uno nei weekend e festivi). Una seconda iniziativa della Piana di Vigezzo, sempre per le coppie, è “San Valentino non finisce mai”, pacchetto che comprende due skipass e una cena per due per i “Sabati della Piana”, oltre alla possibilità di una romantica ciaspolata al tramonto.

COCCOLE E RELAX TRA TERME E SPA

Una classica proposta romantica è concedersi una pausa di benessere alle terme. Fiore all’occhiello del Distretto Turistico dei Laghi sono le Terme di Premia, che sabato 14 febbraio celebrano San Valentino prolungando l’apertura fino a mezzanotte, permettendo alle coppie di immergersi nelle calde piscine termali, ricevere massaggi dedicati e brindare con un calice di vino sotto il cielo stellato. Alle Terme di Bognanco, invece, l’esperienza dura tutto il fine settimana, con pacchetti e massaggi rigeneranti pensati per le coppie.

AMORE E LANTERNE AI PIEDI DEL MONTE ROSA

Per le coppie in cerca di magia, sabato 14 febbraio Macugnaga offre due momenti speciali per celebrare il giorno degli innamorati. Si parte con la Lanternata di San Valentino, una passeggiata panoramica che conduce alla piazza del paese, illuminata da bracieri e animata da aperitivi. La serata continua con la Pattinata degli Innamorati: sotto la maestosa parete est del Monte Rosa, le coppie possono pattinare tra luci soffuse e musica, sorseggiando una bevanda calda e lasciandosi avvolgere dalla fiabesca atmosfera alpina.

A SANTA MARIA MAGGIORE IL PROFUMO SI CREA IN COPPIA

A Santa Maria Maggiore, chi desidera un’esperienza sensoriale può partecipare proprio nel giorno di San Valentino al workshop “Profumo su misura” presso la Casa del Profumo Feminis-Farina: un viaggio nella creazione di una fragranza capace di raccontare la propria personalità o l’essenza della coppia. I partecipanti potranno comporre una formula esclusiva, trasformando emozioni e ricordi in profumi unici ed indimenticabili.

VIGEZZINA-CENTOVALLI: UN VIAGGIO PANORAMICO PER DUE

Infine, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli trasforma l'inverno in una fiaba tra valli imbiancate e borghi antichi. Fino al 28 febbraio 2026, la promozione "Inverno per due" permette alle coppie di viaggiare sulla tratta Domodossola-Locarno acquistando due biglietti adulti andata/ritorno al prezzo di uno. Dai vagoni panoramici è possibile ammirare le cime innevate e i borghi storici riscoprendo il fascino del viaggio lento, immergendosi nella magia delle Alpi.

IL FASCINO DEI CARNEVALI STORICI

Con le sue radici antiche, il Carnevale continua ad essere ancora oggi una festa che conserva il suo spirito liberatorio, giocando al ritmo di colorate sfilate, maschere e piatti tipici. Per questo giorno di festa, sono tanti i borghi e i paesi del Distretto Turistico dei Laghi, ricchi di storia e tradizioni, che nel tempo hanno sviluppato eventi con una forte identità locale.

CARNEVALE DI DOMODOSSOLA (dal 6 al 17 febbraio)

Il Carnevale Domese, uno dei più antichi d’Italia, dura dieci giorni e – dopo l’anteprima del 6 febbraio – apre le danze ufficialmente sabato 7 febbraio con la sfilata di gruppi storici e folkloristici locali oltre che svizzeri e con la consegna delle chiavi della città al Togn e Cia, tradizionale coppia di innamorati protagonisti di una leggenda locale del ‘600. Il cuore della festa si svolge però la domenica 15 febbraio, con la distribuzione del piatto tipico Pulenta e Sciriuii (polenta e salamini) in Piazza Mercato, e la grande sfilata per le vie cittadine, con corpi musicali, gruppi folkloristici provenienti anche dalla Svizzera. La giornata si conclude con il matrimonio di Togn e Cia, con la loro corte in abiti seicenteschi 

CARNEVALE DI VERBANIA (dal 7 al 21 febbraio)

Il Carnevale Verbanese 2026 apre ufficialmente giovedì 12 febbraio con il tradizionale discorso satirico-umoristico del Console Pacian XXXI, proseguendo poi il venerdì con “Maschere e Magia”, appuntamento all’insegna del travestimento e del cabaret. Tra i vari appuntamenti gastronomici, alcuni già in programma a partire dal 7 febbraio, si prosegue domenica 15 con la grande sfilata di Carnevale accompagnata da bande musicali; giochi per bambini e cene conviviali in programma per martedì 17, concludendo i festeggiamenti con l’ultimo evento gastronomico a base di merluzzo e cipolle sabato 21 febbraio.

CARNEVALE DI CANNOBIO (dal 19 al 21 febbraio)

Spostandosi sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, un appuntamento tradizionale è il Carnevale di Cannobio, quest’anno in programma dal 19 al 21 febbraio. Questo paese, che nell’Ottocento ha fieramente difeso la propria adesione al rito ambrosiano, lo celebra ogni anno scegliendo una coppia in rappresentanza di Re Busecon e Regina Marianin, omaggiati da sovrani di paesi vicini tra sfilate e musica.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life