MSC Crociere ha annunciato una partnership storica con l'organizzazione per la conservazione marina ORCA, che prevede, per la prima volta, l'imbarco su una nave da crociera di un Marine Mammal Observer (MMO) dedicato e appositamente formato dall'organizzazione. L'iniziativa sarà avviata in occasione della stagione inaugurale di MSC Crociere in Alaska, prevista per l'estate 2026.
Questa collaborazione rafforza l'impegno di MSC Crociere nel tradurre la responsabilità ambientale in azioni concrete, accompagnando l'espansione delle proprie operazioni e contribuendo in modo significativo all'evoluzione degli standard dell'intero settore.
Nell'ambito della partnership, l'osservatore di ORCA sarà a bordo di MSC Poesia per un mese durante il picco della stagione delle balene, dalla fine di luglio alla fine di agosto 2026, uno dei periodi di maggiore presenza di cetacei nelle acque dell'Alaska. Durante questo periodo, studierà il comportamento delle balene e raccoglierà dati, in particolare sulle loro reazioni alla presenza delle navi da crociera.
Le informazioni raccolte saranno condivise con la comunità scientifica e utilizzate per aggiornare i programmi di formazione sull'evitamento delle balene che ORCA fornisce agli equipaggi di coperta di numerose compagnie di crociera e di navigazione commerciale, inclusa MSC Crociere.
Grazie all'esperienza di ORCA nell'osservazione delle balene in modo etico e responsabile, l'organizzazione offrirà supporto e consulenza sulle esperienze in Alaska, inclusa la revisione delle attuali escursioni di whale watching.
ORCA collaborerà all'individuazione degli operatori che adottano le migliori pratiche del settore e opererà in stretta sinergia con i partner per l'intera durata della stagione, svolgendo valutazioni continue e raccogliendo feedback quantitativi in modalità quasi real-time. Tale approccio è volto a sostenere e promuovere elevati standard di turismo sostenibile legato alla fauna marina.
Altro pilastro fondamentale della collaborazione è rappresentato dall'educazione degli ospiti. Durante ogni itinerario in Alaska, l'MMO di ORCA terrà una sessione educativa a bordo, illustrando le attività di ricerca in corso e il potenziale impatto positivo della partnership. Gli ospiti saranno inoltre introdotti alle iniziative di citizen science di ORCA, offrendo l'opportunità di entrare in contatto più profondo con l'ambiente marino dell'Alaska.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Ambiente
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Specie aliene in città: come i parrocchetti...
Zone umide, in Italia il 40% è a rischio
"60 anni per la natura", WWF Italia preannuncia...
Al via la Meat Free Week del WWF Italia
Ske Nature: una miniserie ci porta alla...
Il Governo declassa la protezione del lupo in...