▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Natale: il 75% dei viaggiatori sceglie la sostenibilità

Pubblicato il: 22/12/2025
Autore: Redazione GreenCity
Secondo il Centro Studi Up2You per l’83% dei viaggiatori ridurre l’impatto ambientale è una priorità, il 54% sceglierà trasporti a basso impatto.

Il75%dei viaggiatori è pronto a cambiare il proprio modo di viaggiare, orientandosi verso scelte più sostenibili già dalle prossime vacanze. Lo evidenziano i dati delCentro Studi Up2You, elaborati su un panel di ricerche internazionali dedicate al turismo responsabile, secondo cuil’83%dei turisti considera oggi prioritario ridurre l’impatto ambientale del proprio soggiorno.

Un cambio di rotta che emerge con chiarezza anche nella pianificazione delle vacanze invernali e natalizie: cresce l’interesse per mete meno affollate, strutture attente alla sostenibilità e itinerari capaci di coniugare piacere, autenticità e rispetto del territorio.

La definizione di turismo sostenibile data dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e l’Organizzazione Mondiale del Turismo è infatti quella di un modo di viaggiare che “tiene pienamente conto dei suoi impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri, soddisfacendo le esigenze dei visitatori, dell’industria, dell’ambiente e delle comunità ospitanti”.

Tra le motivazioni che spingono i viaggiatori verso scelte più responsabili, il 71% afferma di voler “lasciare i luoghi visitati in condizioni migliori rispetto a quando è arrivato” (+8% rispetto al 2023).
Il 57% intende ridurre i consumi energetici durante i propri spostamenti, mentre il 54% sceglierà mezzi di trasporto a basso impatto.

Sul fronte delle responsabilità, il45%dei turisti ritiene di avere un ruolo attivo nel contrastare gli impatti sociali del viaggio, ma chiede un impegno concreto anche aifornitori turistici (43%)e aigoverni (44%).

Quasi la metà dei viaggiatori (45%) dichiara di preferire strutture che dimostrino di aver conseguito certificazioni di sostenibilità, e il67%ritiene importante uniformare gli standard di certificazione così da rendere più chiara e comparabile l’offerta. Secondo Up2You, questa esigenza di trasparenza rappresenta una grande opportunità per hotel, agenzie e tour operator che vogliano trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo e costruire relazioni durature e di fiducia con i propri clienti.

Il Centro Studi Up2You sottolinea che ogni agenzia, tour operator o struttura ricettiva può sviluppare con un’offerta di servizi allineati alle logiche di sostenibilità e in grado di rispondere alle emergenti richieste del mercato a basso impatto senza stravolgere ciò che già propone, ma integrando pratiche misurabili e trasparenti.

Tra i vantaggi di intraprendere un percorso di sostenibilità con Up2You, si evidenzia:

  • raggiungere nuovi clienti alla ricerca di soluzioni di viaggio responsabili;
  • ricevere supporto costante da un team di esperti di sostenibilità;
  • usare correttamente il linguaggio legato alla sostenibilità per evitare ambiguità;
  • evitare il rischio digreenwashing;
  • ottenere soluzioni personalizzate e adattabili alla propria realtà aziendale;
  • monitorare costantemente l’impatto dei progetti ambientali sostenuti.

La sostenibilità, dunque, non è solo una questione etica ma una leva d’innovazione che consente alle imprese del turismo di generare valore, rafforzare la reputazione e attrarre nuovi pubblici sensibili ai temi ambientali.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life