Il75%dei viaggiatori è pronto a cambiare il proprio modo di viaggiare, orientandosi verso scelte più sostenibili già dalle prossime vacanze. Lo evidenziano i dati delCentro Studi Up2You, elaborati su un panel di ricerche internazionali dedicate al turismo responsabile, secondo cuil’83%dei turisti considera oggi prioritario ridurre l’impatto ambientale del proprio soggiorno.
Un cambio di rotta che emerge con chiarezza anche nella pianificazione delle vacanze invernali e natalizie: cresce l’interesse per mete meno affollate, strutture attente alla sostenibilità e itinerari capaci di coniugare piacere, autenticità e rispetto del territorio.
La definizione di turismo sostenibile data dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e l’Organizzazione Mondiale del Turismo è infatti quella di un modo di viaggiare che “tiene pienamente conto dei suoi impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri, soddisfacendo le esigenze dei visitatori, dell’industria, dell’ambiente e delle comunità ospitanti”.
Tra le motivazioni che spingono i viaggiatori verso scelte più responsabili, il 71% afferma di voler “lasciare i luoghi visitati in condizioni migliori rispetto a quando è arrivato” (+8% rispetto al 2023).
Il 57% intende ridurre i consumi energetici durante i propri spostamenti, mentre il 54% sceglierà mezzi di trasporto a basso impatto.
Sul fronte delle responsabilità, il45%dei turisti ritiene di avere un ruolo attivo nel contrastare gli impatti sociali del viaggio, ma chiede un impegno concreto anche aifornitori turistici (43%)e aigoverni (44%).
Quasi la metà dei viaggiatori (45%) dichiara di preferire strutture che dimostrino di aver conseguito certificazioni di sostenibilità, e il67%ritiene importante uniformare gli standard di certificazione così da rendere più chiara e comparabile l’offerta. Secondo Up2You, questa esigenza di trasparenza rappresenta una grande opportunità per hotel, agenzie e tour operator che vogliano trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo e costruire relazioni durature e di fiducia con i propri clienti.
Il Centro Studi Up2You sottolinea che ogni agenzia, tour operator o struttura ricettiva può sviluppare con un’offerta di servizi allineati alle logiche di sostenibilità e in grado di rispondere alle emergenti richieste del mercato a basso impatto senza stravolgere ciò che già propone, ma integrando pratiche misurabili e trasparenti.
Tra i vantaggi di intraprendere un percorso di sostenibilità con Up2You, si evidenzia:
La sostenibilità, dunque, non è solo una questione etica ma una leva d’innovazione che consente alle imprese del turismo di generare valore, rafforzare la reputazione e attrarre nuovi pubblici sensibili ai temi ambientali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Natale: il 75% dei viaggiatori sceglie la...
Case: 45 milioni di italiani in condomini, ma...
Tutto il gusto dell’Alto Adige al mercatino...
Con KIBO alla scoperta del Giappone dei samurai
Slow winter a 1500 metri: a vigilius mountain...
Il 24 dicembre 2025 si inaugura la nuova...