▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Tutto il gusto dell’Alto Adige al mercatino della regione di Lana

Pubblicato il: 17/12/2025
Autore: Redazione GreenCity
Un’occasione per vivere il Natale attraverso le eccellenze dell’Alto Adige, incontrando chi ogni giorno lavora per preservare qualità, tradizione e identità locale.


©lanaregion.it_Benjamin Pfitscher

Nella regione di Lana in Alto Adige il mercatino di Natale Polvere di Stelle torna a illuminare l’Avvento con profumi, colori e sapori autentici della tradizione altoatesina. Tra le luci calde, le note del Natale e le piccole magie che rendono unico questo appuntamento invernale, nel suggestivo Giardino dei Cappuccini, il visitatore potrà incontrare produttori che rappresentano il cuore dell’artigianato e della gastronomia locali.

Un viaggio sensoriale che attraversa la genuinità dei masi, l’abilità dei piccoli laboratori, la creatività degli artigiani del gusto e il sapere tramandato da generazioni

Diverse bancarelle presso Polvere di Stelle sono dedicate alle farine e ai prodotti da forno. 

La bancarella di Pastalpina, eccellenza di Lana, presenta la sua pasta integrale, frutto di una molitura in piccoli lotti e lavorazione immediata che preserva sapore e qualità, pane e i grissini rigorosamente di farro, profumate focacce e un’ampia selezione di bevande: brulé alla mela BIO, tisane alle erbe, succhi, birre artigianali, prosecco e vini locali.

Da Silandro, arriva a Lana il Maso Fisolgut, che nel 2003 ha convertito un vecchio mulino in rovina creando il panificio contadino Fisolgut, oggi presenza costante nei mercati agricoli della regione. Qui la panificazione è un gesto antico, compiuto rispettando le materie prime e i ritmi che la montagna suggerisce.

Dedito alla coltivazione di un’antica varietà di mais quasi scomparsa è invece il Römerhof di Termeno, nella Bassa Atesina. Il Tirggplent, riconoscibile dal suo intenso colore arancione scuro, è un mais meno produttivo delle varietà moderne, ma infinitamente più saporito. La famiglia Giovanett seleziona solo le pannocchie migliori e macina i chicchi nel mulino del maso, ottenendo farine pregiate: integrale, fine, per muas (“mosa” in italiano, una sorta di polenta dolce della tradizione contadina dell’Alto Adige), per polenta e la rarissima polenta bianca integrale.

Passando agli espositori di bevande, il mercatino di Lana ospita due masi di antica e prestigiosa tradizione: il Moarhof di Castelbello, che presenta una selezione delle sue specialità, frutto del connubio tra la coltivazione delle mele e la produzione di vino, e il Reichneggerhof della famiglia Höllrigl, maso vinicolo tardo-medievale che trasforma la frutta locale in distillatiliquoricreme e chutney di straordinaria ricchezza aromatica.

Tra una bancarella e l’altra è il caso di fare una sosta dal contadino Christoph Ladurner che propone caldarroste fumanti che scaldano mani e spirito, un rito che a Lana accompagna ogni Avvento. Il gusto può anche essere portato a casa, acquistando i prodotti dalla bancarella dedicata allo speck Tschögglberger, risultato di selezione accurata delle carni, salatura fatta a mano, affumicatura con bacche di ginepro e una stagionatura minima di 25 settimane. 

Meritano di essere segnalati due stand, perfetti per chi volesse trovare insieme proposte golose e artigianato locale.  L’Apicoltura Pichler offre mieli di boscorododendroerbe e fiori primaverili, insieme a  candele in cera d’api e idee regalo artigianali che portano con sé la poesia del lavoro delle api, mentre Venustis di Lasa porta a Polvere di Stelle praline natalizie, cioccolato di frutta, confezioni regalo con albicocche della Val Venosta, ma anche gioielli realizzati con l’inconfondibile marmo di Lasa: un connubio di natura, arte e bellezza che racconta l’identità della valle.

Polvere di Stelle è molto più di un mercatino natalizio: è un percorso tra storie, famiglie, prodotti unici e sapori che parlano di terra, montagna e passione.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life