Per qualcuno è libertà perché permette di andare oltre i propri limiti. Per altri è una sorta di ritiro, un angolo di pace per staccare dalla quotidianità. Per altri ancora è casa, contatto con la natura e con se stessi. Gli albergatori dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige hanno provato a dire cosa rappresenta la montagna per chi ci vive da sempre e ne ha fatto una vera passione.
Luogo di pace ed energia per le feste
“Per noi la montagna è pace e luogo di forza, relax e avventura allo stesso tempo. Tensione e distensione… insomma, un paradiso!” affermano Andreas ed Evelyn del Vitalpina Tratterhof Mountain Sky Hotel****S di Rio di Pusteria. Con la prima neve la Valle Isarco diventa la meta perfetta per gli sportivi e in particolare l’hotel, situato a pochi minuti dalla cabinovia che porta al comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal/Rio Pusteria con 55 km di piste. Dal 7 al 22 dicembre 2024 si può scegliere il pacchetto “Speciale avvento sugli sci 7=5” comprensivo di: 7 notti al prezzo di 5, trattamento di mezza pensione, libero utilizzo della Monte Silva Mountain Spa, programma yoga, pilates e fitness. Il tutto a partire da 1.194 euro a persona.
“La vita in montagna è semplice, e questo ci rende più forti” spiegano Karin e Josef del Wander Vital Hotel Magdalenahof**** di Santa Maddalena. “La montagna ci dona ogni giorno l’energia per cercare il nuovo, riprendere fiato e passo dopo passo ritrovare le forze”. Quale luogo migliore allora per trascorrere le feste invernali?! Dal 21 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 il Vitalpina hotel mette a disposizione il pacchetto “Natale e Capodanno in montagna” comprensivo di: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, menu speciale di Natale e Capodanno, 3 escursioni guidate anche con ciaspole, libero utilizzo del centro benessere. Il tutto a partire da 1.001 euro a persona.
Bussola, casa con vista e stile di vita
Per Gerd e Katharina dell’Hotel Lärchenhof**** di Maranza “la montagna è uno stile di vita, la sensazione di libertà, il fascino dei paesaggi, un rifugio dove ritrovarsi”. Per tutto l’inverno ci si può divertire sulle piste della Valle Isarco grazie allo skibus del Vitalpina hotel o camminare sulle ciaspole seguendo i numerosi sentieri innevati. Dal 12 al 26 gennaio 2025 arrivano le “Settimane bianche in montagna 7=6”: 7 notti in 3/4 pensione al prezzo di 6 e 6 giorni di skipass Valle Isarco, attrezzatura da sci e corsi di sci al prezzo di 5. Inoltre aperitivo di benvenuto e regalo di arrivederci in camera, a partire da 735 euro a persona.
“Le montagne sono la nostra casa… con vista panoramica!” dicono Gunter e Victoria dell’Erlebnishotel Waltershof**** della Val d’Ultimo. La vivace area sciistica dello Schwemmalm mette a disposizione degli sportivi tante attività sulla neve. Non solo sci da discesa, ma anche sci alpinismo in mezzo alla natura e fondo su 25 km di piste. E ancora escursioni con le ciaspole e passeggiate sulla neve alla scoperta di luoghi ancora incontaminati.
Per Marion dell’Alpinhotel Vajolet**** di Tires “la montagna è come una bussola, che mi aiuta a ritrovare la strada nella vita di tutti i giorni”. Lo splendido paesaggio invernale delle Dolomiti è la meta ideale per concludere la stagione sulla neve. L’area sciistica Carezza Ski in Val d’Ega con 40 km di piste, le vicine aree dell’Alpe di Siusi e della Val di Fassa, raggiungibili anche attraverso sci alpinismo e fondo mettono a disposizione tante attività outdoor a contatto con la natura. Dal 15 al 30 marzo 2025 il pacchetto “Ski, Sun & Fun Dolomiti” comprende: 3 pernottamenti in mezza pensione, sconto del 20% sullo skipass giornaliero Carezza Dolomites, servizio navetta ski privato, libero utilizzo della spa, aperitivo del benvenuto. Il tutto a partire da 194 euro a persona.
Potere curativo e ingredienti naturali
La montagna per i Vitalpina Hotels è anche una fonte di benessere da utilizzare nei trattamenti wellness che le Spa degli hotel mettono a disposizione. Tra questi anche il Vitalpina Naturhotel Rainer**** di Racines che per tutto l’inverno mette a disposizione il pacchetto “Nature Together Tempo in due”. L’offerta comprende: 4 pernottamenti nella camera al pino cembro, trattamento in mezza pensione, una serata magica in camera con vino altoatesino e dolci tentazioni con vista sulle stelle, Massaggio parziale rilassante al pino cembro nella Naturea Spa & Beauty, 10% di sconto su tutti i trattamenti benessere, sorpresa al pino cembro in camera. Il tutto a partire da 601 euro a persona.
Montagna per gli albergatori Vitalpina significa anche ingredienti naturali con i quali realizzare ricette genuine e deliziose a favore di un’alimentazione sana. Da poco il gruppo ha lanciato, insieme a PUR Südtirol, una linea di prodotti alimentari firmata Vitalpina, tra questi anche lo sciroppo al ribes nero della Val Martello. Bevanda dissetante, aperitivo rinfrescante, ma anche ingrediente per realizzare dolci grazie al suo aroma intenso e fruttato. Da provare, ad esempio, la panna cotta con sciroppo di ribes nero o ancora un ottimo spritz al ribes nero Vitalpina.
Impastiamo il pane con i Vitalpina
Tra i prodotti firmati Vitalpina c’è anche l’impasto bio per il pane, fatto con farina di farro e segale dell’Alto Adige e lavorato secondo la ricetta tradizionale. Un prodotto che ci porta alla scoperta di una vera tradizione altoatesina. Il pane, dalla semina alla mietitura, fino alla sua preparazione, è da sempre parte del ciclo di vita nel maso contadino e rispecchia l’armonia con la natura, la terra, le fasi lunari. Non c’è stagione migliore per impastare acqua e farina: il profumo del pane appena sfornato riempie la cucina e fa subito inverno!
Ecco la preparazione secondo i Vitalpina Hotels: impastare la miscela da forno e l’acqua per circa 8 minuti, a mano o con il mixer, fino a ottenere un impasto liscio e appiccicoso. Se si utilizza un’impastatrice, allora bisogna farla andare 5 minuti lentamente e altri 5 minuti velocemente. Lasciare lievitare l’impasto, che risulta ancora appiccicoso, in una ciotola ben infarinata per minimo 35 minuti a temperatura ambiente (25°C). Formare dei panini da 140 g (o un’unica pagnotta da 700 g) e disporli su una teglia rivestita di carta da forno. Far lievitare per altri 40 minuti o comunque fino al raddoppio del volume.
Cuocere in forno preriscaldato a 240°C con calore inferiore/superiore per ca. 22 minuti (panini) o 40 minuti (pagnotta unica), avendo cura di ridurre la temperatura a 220°C negli ultimi 10 minuti. Togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare. Non appena il pane si sarà raffreddato, spezzatelo, annusatelo e… gustatelo fino in fondo! E il giorno dopo sarà ancora buono come appena sfornato.
Vacanza attiva e sostenibile nella natura
“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle strutture, una trentina, che appartengono al gruppo. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente.
Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.
Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti. Nel 2021 i Vitalpina Hotels Südtirol sono diventati il primo gruppo d’offerta nel settore alberghiero ad aderire all’unanimità al Patto per la neutralità climatica “turn to zero”. Dal 2023 calcolano le emissioni di CO2 con il calcolatore “Terra Footprint powered by EarthCheck” per continuare a dare il loro contributo ecologico ed economico. Il calcolatore, appositamente sviluppato, è un prodotto congiunto dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) dell’Alto Adige e del Terra Institute.
Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Aprés-Ski: il nuovo indirizzo cool è Summit...
Panettone milanese, ecco la mappa con oltre...
La terza edizione di Custodiscimi riparte in...
Nestlé e Illycaffè insieme per potenziare il...
Debutta Tessa, il nuovo software per la...
Capodanno in Val Gardena