Il fascino di Vipiteno nasce dalle proporzioni perfette: una lunga passeggiata che va dalla Città Vecchia a quella Nuova, divise dalla splendida Torre dei Dodici, emblema del borgo e costruita alla metà del ‘400. La torre è in realtà una porta, dalla quale si accedeva alla parte più antica della città, quella medievale.
Le sue case variopinte, i cui colori spaziano dai toni pastello alle tinte più accese, ricordano quelle dei villaggi marinari, ma ci troviamo circondati da un magnifico paesaggio alpino, e nella città che vanta il primato di essere la più settentrionale d’Italia. Vipiteno fa parte dei “Borghi più belli” del nostro Paese, e non potrebbe essere altrimenti. Il visitatore è catturato nel suo accogliente abbraccio, e conquistato dalle piccole botteghe, dai locali e dai negozi chic che si affacciano sulla strada principale. La bellissima Chiesa del Santo Spirito, in stile gotico, racchiude un prezioso ciclo di affreschi realizzati tra il 1410 e il 1415, che sono rimasti nascosti per molti secoli e solo di recente sono stati riportati all’antico splendore.
Gli ospiti del Tenne Lodges & Chalets di Racines possono raggiungere con grande comodità il centro di Vipiteno grazie al servizio di trasporto pubblico, per il quale viene dato un pass gratuito per tutta la durata del soggiorno. La fermata dell’autobus si trova di fronte al Resort, e la stazione di arrivo è all’imbocco della città vecchia. Passeggiare tra le antiche case medievali, entrando da questa parte del borgo, è un vero viaggio nel tempo. La conservazione sapiente degli edifici ha infatti mantenuto le strutture nella loro essenza originaria, dando vita a case dal sapore vintage con comfort moderni. Lo stesso vale per la piazza e i negozi: la valorizzazione dell’antico si integra armoniosamente con dettagli contemporanei. Nelle botteghe si possono trovare oggetti di artigianato locale e deliziosi prodotti gastronomici, mentre le boutique propongono articoli di moda di grandi firme insieme agli abiti tradizionali del Sudtirolo. Una gita a Vipiteno consente anche di poter prendere la funivia per Monte Cavallo, che parte proprio accanto al parcheggio degli autobus, e il cui biglietto è sempre compreso nel pass dedicato agli ospiti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Bagni freschi sotto il sole d’autunno della...
Fuga d’autunno nella Regione di Lana in Alto Adige
Insolito e selvaggio: dal Canada alle isole...
PFU: la gomma riciclata ridisegna l’acustica...
Vipiteno, gioiello alpino dell’Alto Adige
Tirolo in Alto Adige: itinerari slow per...