La Festa del Ringraziamento a Bolzano è ormai diventato un must per una realtà agricola come quella dell’Alto Adige, anche se di anno in anno i riscontri da parte di visitatori nazionali e internazionali sono sempre maggiori.
La Festa del Ringraziamento mantiene la sua origine contadina: è il momento in cui gli agricoltori ringraziano pubblicamente la Natura del raccolto ottenuto e dei doni ricevuti dalla terra, ma anche delle condizioni metereologiche favorevoli alla maturazione del raccolto, che non sono prevedibili e controllabili dall’uomo.
Lo scopo di questa celebrazione è di far conoscere la vita contadina e di far apprezzare i frutti del lavoro e dell’impegno degli agricoltori altoatesini. I visitatori, inoltre, possono acquistare i prodotti stagionali e a chilometro zero direttamente dai contadini e chiedere come vengono coltivati sul maso, stabilendo così un rapporto diretto tra produttore e consumatore, senza intermediari.
La 24a edizione della Festa del Ringraziamento si terrà il 19 ottobre dalle 8.30 alle 17.00 in Piazza Walter a Bolzano, con 33 espositori, di cui 18 contadini Gallo Rosso, che venderanno e racconteranno i loro prodotti di ottima qualità, coltivati con cura e passione: confetture di frutta, vino e sidro, succhi, castagne, formaggi e yogurt, pane, frutta e verdura (fresca e in conserve), frutta essiccata, tisane ed erbe, spezie, farina, speck e insaccati, carne fresca, grappe e liquori, uova, miele, cosmetici biologici.
I prodotti a marchio Gallo Rosso sono garantiti nella qualità perché sottoposti a rigidi criteri. Per esempio, Gallo Rosso impone l’obbligo di:
o utilizzare almeno il 75% delle materie provenienti dal maso
o preparare i prodotti direttamente al maso
o superare una degustazione da una commissione di esperti.
I contadini, durante l’anno, vendono i loro prodotti presso i mercati dell’Alto Adige, in negozi di alimentari o specializzati in alimenti biologici, oppure direttamente alla bottega presso il maso.
Ogni ora, a partire dalle 10.30, sono in programma showcooking in cui le contadine Gallo Rosso faranno conoscere i piatti tipici della tradizione contadina ai visitatori.
Per i bambini il tanto atteso mini-zoo del maso, con animali tipici delle fattorie dell’Alto Adige e il nuovo “Heuhupfen”, un’area in cui divertirsi e giocare con il fieno.
La musica dal vivo non mancherà, con gruppi come i Gipfelblech, con il loro repertorio di musica bandistica e i Kühberg 4 con musica tradizionale.
Si esibiranno alle ore 13.00 e alle 14.45 anche i tradizionali Schuhplattler (battitori di scarpe), ma quest’anno in versione femminile con il gruppo di danza di Siusi “Alplerplattlergitschn”, formato da 11 ragazze e 2 musicisti, che dal 2015 si esibiscono in feste di vario tipo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Bagni freschi sotto il sole d’autunno della...
Fuga d’autunno nella Regione di Lana in Alto Adige
Insolito e selvaggio: dal Canada alle isole...
PFU: la gomma riciclata ridisegna l’acustica...
Vipiteno, gioiello alpino dell’Alto Adige
Tirolo in Alto Adige: itinerari slow per...