Viaggiare per immergersi nella natura, ma viaggiare anche per migliorare la natura stessa. Se la tendenza del turismo rigenerativo - quello che ha come obiettivo lasciare un luogo in condizioni migliori di come lo si ha trovato - si sta facendo sempre più largo tra le scelte dei vacanzieri, altrettanto si può dire per strutture ricettive lungimiranti che guardano oltre il solo rispetto ambientale.
Siamo sulla spiaggia di Bibione (Venezia), a Lino delle Fate, l’innovativo Eco Village Resort “felicemente invaso” dal bosco, dove 1400 ospiti convivono in armonia con 25 ettari di macchia mediterranea lasciata libera di prosperare tra 290 bungalow sostenibili, rinnovabili e totalmente reversibili.
Realizzato da Europa Tourist Group per valorizzare e tutelare l’area di pregio ambientale, il resort è concepito lasciando che sia la natura stessa a dettare gli spazi e le regole dell’ospitalità. Nessun albero abbattuto per la costruzione, al contrario, la creazione di corridoi ecologici e la piantumazione di oltre 24mila nuove essenze autoctone hanno consentito alla vegetazione di invadere l’abitato, creando uno scenario unico.
Di soli due ettari infatti la superficie edificata, che offre tutti i servizi di un hotel a 4 stelle, mentre gli eleganti bungalow in legno naturale sono stati realizzati senza intervenire sul terreno. In questo modo, ogni elemento può essere totalmente separato e avviato a recupero, ripristinando il suolo allo stato antecedente la costruzione.
Ma a interessare oltre la metà della superficie di Lino delle Fate è il “Parco della Biodiversità”, un’area naturale di 15 ettari, interamente conservata e messa a disposizione degli ospiti, come di tutta la località, attraverso visite guidate gratuite in cui osservare oltre 40 tipologie di piante autoctone e 50 diverse specie di uccelli e mammiferi.
A tutela di questo patrimonio naturale, scelte ambiziose come quella di bandire ogni emissione di gas. Niente auto e sola energia elettrica o geotermica all’interno della struttura, che per ogni aspetto della sua gestione applica i più rigorosi standard di sostenibilità: dal recupero delle acque piovane, all’utilizzo di prodotti di pulizia naturali, dalla riduzione dei packaging alla valorizzazione degli alimenti locali (non a caso, frutta e verdura vengono coltivati negli orti adiacenti il resort secondo i principi della lotta biologica integrata).
Un’attenzione al dettaglio che mira a promuovere e diffondere un’idea di vacanza che offre un benessere totalizzante, per le persone e per l’ambiente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Bressanone, autentica atmosfera natalizia
Mercato vegano: Italia al terzo posto in Europa...
Ottobrata Siciliana, la nuova stagione di...
Studio Skuola.net: i giovani oggi si muovono...
Viva la vida, con KIBO in Messico
Tutto pronto per la nuova edizione del World...