Si pensa tradizionalmente al tartufo come a un “frutto” figlio dell’autunno e dell’inverno, che rimanda ad immagini di nebbie e foliage. Il prezioso fungo ipogeo si lascia trovare però anche durante la stagione estiva, diventando il profumatissimo ingrediente di piatti originali e sfiziosi. Pietanze da gustare all’aperto, nella raccolta ed intima atmosfera del chiostro di UVE Rooms & Wine Bar di La Morra, incantevole relais di charme, e preparate con maestria e creatività dallo chef Giuseppe Straziota. Ci troviamo nel cuore delle Langhe, proprio in uno dei borghi che ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano nel 2024, e che accoglie il visitatore con un’atmosfera d’altri tempi.
La Bandiera Arancione – ideata sulla falsariga della Bandiera Blu per le zone costiere - viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra che sappiano esprimere eccellenza in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e innovazione. Le tranquille vie ciottolate del piccolo centro storico sono un fiorire di enoteche, piccole botteghe e bistrot legati alla straordinaria produzione enogastronomica del territorio, che è stato dichiarato Patrimonio Unesco dell’Umanità. La piazza principale, circondata di edifici storici in pietra e mattoni, si affaccia su un belvedere tra i più suggestivi della zona, che consente di ammirare vigneti a perdita d’occhio sulle colline circostanti. Questa terra, divenuta generosa grazie al lavoro costante dell’uomo, regala anche durante la stagione più calda due qualità di tartufo: lo scorzone e l’uncinato, conosciuto anche semplicemente come tartufo nero. Dal sapore deciso, che ricorda il muschio e le radici, e di dimensioni solitamente maggiori rispetto alla varietà bianca, si presta ad essere gustato su uova, crostini, formaggi e carni, con grande versatilità.
Un soggiorno a UVE Rooms & Wine Bar durante la bella stagione dà la possibilità di vivere il territorio open air, contando sempre su temperature mai troppo intense grazie al microclima della collina. Via libera a esplorazioni in bicicletta elettrica per i borghi, passeggiate tra i vigneti e gite culturali (e gastronomiche) alla volta delle vicine Alba, Barolo e Asti, per tornare a godersi la pace di La Morra la sera.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Bagni freschi sotto il sole d’autunno della...
Fuga d’autunno nella Regione di Lana in Alto Adige
Insolito e selvaggio: dal Canada alle isole...
PFU: la gomma riciclata ridisegna l’acustica...
Vipiteno, gioiello alpino dell’Alto Adige
Tirolo in Alto Adige: itinerari slow per...