▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nasce Uppeal Bamboo Collection: Mabel innova ancora grazie al bambù italiano

Pubblicato il: 19/02/2024
Autore: Redazione GreenCity
Nuova partnership strategica con Forever Bambù per trasformare il bambù in un materiale plant-based sostenibile. Obiettivo: circolarità totale, filiera corta… e zero emissioni.

Nata nel 1978 a Campi Bisenzio per la produzione di materiali sintetici coagulati e spalmati in poliuretano per i settori della calzatura, pelletteria, arte legatoria e medicale e convertitasi nel 2010 ai bio-materiali, Mabel Industries è leader del suo settore. Dopo avere fondato la sua credibilità sulla produzione di materiale sintetico alternativo alla pelle apprezzate dai più grandi stilisti internazionali, a partire dal Stella McCartney per la sua iconica borsa Falabella, continua inarrestabile la sua ricerca per rendere la sua produzione interamente circolare. Oggi, infatti, Mabel estende l’offerta di materiali innovativi ampliando la linea Uppeal con la Bamboo Collection. Per farlo stringe una partnership strategica con Forever Bambù, leader in Italia nella creazione di foreste di Bambù, già impegnata in varie filiere industriali con protagonista questa pianta dai mille utilizzi e potenzialità, anche in sostituzione di prodotti inquinanti.

Uppeal offre un'alternativa vegana, performante e duratura, alla pelle animale, che viene realizzata da Mabel grazie ad una tecnologia proprietaria brevettata, utilizzando elementi naturali: gli scarti delle mele derivanti dall'industria dei succhi e delle marmellate e, dal 2024, anche da fibre di bambù.

“La resistenza che il bambù sa dare al nostro bio materiale plant-based è inarrivabile” commenta Umberto Bacenetti, CEO di Mabel Industries, che oggi supera i 50 dipendenti e che ha consolidato un fatturato di oltre 10 milioni nel 2022. “In più, noi attingiamo a materiale totalmente biologico che arriva da bambuseti italiani e che ha la caratteristica di assorbire la CO2 in quantità 36 volte maggiore ad un bosco comune, trasformandola in fibra e rilasciando ossigeno. Trasformiamo una fibra naturale in materiale prezioso, degno delle migliori produzioni della moda Made in Italy. La circolarità che questa nuova applicazione di Uppeal può garantire è davvero straordinaria e la crescita velocissima della pianta ci fa puntare a volumi produttivi importanti”.

La nuova Uppeal Bamboo Collection, che verrà presentata alla prossima LINEAPELLE (20-22 febbraio), è estremamente durevole e versatile grazie all’incessante attività di sviluppo e ricerca di prodotto e processi industriali che permette di offrire materiali ecologici di alta qualità e performance.

“Siamo davvero felici di questa nuova partnership” aggiunge Mauro Lajo, AD di Forever Bambù. “È l’infinita versatilità di quella pianta straordinaria che è il bambù gigante a colpirci: dal tessile, all’edilizia, dall’alimentare alla bioplastica e, oggi, un’alternativa di altissima qualità alla pelle, creata dalla parte cedua dei nostri bambuseti toscani per una perfetta circolarità, degna di Giotto, che non a caso era nato da queste parti!”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: