La vacanza in inverno in un maso Gallo Rosso in Alto Adige ha un fascino particolare. La neve circonda il maso tutto intorno e brilla alla luce del sole di giorno e a quella delle stelle di notte.
Una delle principali informazioni sui masi nel sito gallorosso.it è la posizione in cui si trovano e l’indicazione della distanza dai principali servizi, tra cui aree sciistiche, piste di fondo e piste da slittino. In questo modo, è semplice scegliere il maso che soddisfa di più i propri interessi e scoprire anche nuove zone dell’Alto Adige.
Gran parte dei masi che si trovano in prossimità di aree sciistiche, inoltre, mettono a disposizione degli ospiti un deposito sci con asciugascarponi, slittini e racchette da neve a noleggio.
Il maso Mudlerhof in Val Casies, meraviglioso per chi ama l’inverno senza sciare, tuttavia è disponibile a fornire il contatto di alcuni maestri di sci conosciuti per lezioni private.
Non è insolito che diversi contadini o membri della famiglia contadina lavorino come maestri di sci in inverno e che facciano lezioni agli ospiti su richiesta, oppure che semplicemente li accompagnino per una sciata di piacere.
Il maso Gutonhof di Selva di Val Gardena, ad esempio, è di proprietà di Werner Perathoner, ex campione di sci degli anni ‘80/’90. Tra le varie attività, in inverno il Gutonhof offre agli ospiti l’esperienza di tour sci-alpinistici guidati. Tuttavia, essere ospiti dell’asso dello sci Werner Perathoner rappresenta già di per sé un’esperienza unica.
Anche il maso Ansitz Zehentner a Laion ha un maestro di sci in famiglia e offre tour sci-alpinistici guidati.
Spesso questi tour di sci-alpinismo guidati, grazie alla posizione favorevole del maso, consentono di evitare l’utilizzo della funivia o cabinovia e di sciare lontano dalle piste e immersi nella natura, ma nello stesso tempo in assoluta sicurezza, perché guidati da persone esperte che conoscono bene il territorio e la montagna. Altre esperienze offerte sono le escursioni guidate con le racchette da neve in posti nascosti e lontani dai percorsi consueti, alla scoperta di meravigliosi scorci e di una natura incontaminata in letargo
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Bagni freschi sotto il sole d’autunno della...
Fuga d’autunno nella Regione di Lana in Alto Adige
Insolito e selvaggio: dal Canada alle isole...
PFU: la gomma riciclata ridisegna l’acustica...
Vipiteno, gioiello alpino dell’Alto Adige
Tirolo in Alto Adige: itinerari slow per...