, accoglierà, invece, atleti mountain-biker provenienti da circa 50 Paesi, offrendo una serie di eventi, concerti e tavole rotonde che faranno da corollario alla vera e propria gara, in programma Sabato
.
In questa direzione nasce la prima edizione di Val Gardena Family Bike Day, quando tutti saranno invitati a usare le biciclette invece delle automobili. Il percorso partirà da Ortisei e condurrà fino a Plan, a Selva di Val Gardena,
passando per la pittoresca S. Cristina. Ovviamente, sarà possibile iniziarlo da tutti e tre i paesi della valle. Durante l’itinerario sono previsti diversi check point e attrazioni e non mancheranno i punti dove poter riempire le borracce e rifocillarsi con un piccolo snack. Bisognerà raccogliere i timbri (ne basteranno tre) presso i vari check-point, per ottenere, alla fine, una piccola sorpresa.
Gli eventi sono un momento importante ma che non esauriscono la voglia di due ruote in Val Gardena. Sono momenti di sensibilizzazione o di attività agonistica ma, anche lontano da essi, rimane la grande opportunità di visitare la Val Gardena in bici.
Esistono diversi tour, dai trail più facili, verso
la Città dei Sassi o sull’Alpe di Siusi, fino ai percorsi da brivido per chi ama le scariche di adrenalina.
Il divertimento è assicurato così come l’esperienza di ammirare scenari sempre nuovi. La straordinaria natura delle Dolomiti può essere scoperta grazie ai 600 chilometri di percorsi specifici per le due ruote. I paesi di Ortisei, S. Cristina e Selva di Val Gardena propongono ben 22 escursioni, tutte in giornata. La Val Gardena è anche una “
Approved Bike Area” dell’Alto Adige.
La regione offre numerosi percorsi e trail emozionanti non solo per biker esperti: grazie a un’ampia proposta di itinerari e flow trail più facili, alle scuole di bike e alle guide professioniste, anche i principianti possono avvicinarsi gradualmente a questo sport e migliorare la tecnica di guida, passo dopo passo.
Ai biker esperti, che desiderano mettersi in sella per divertirsi e respirare l’atmosfera delle Dolomiti a pieni polmoni, consigliamo in particolar modo il “
Sellaronda MTB Track TOUR”. I due itinerari intorno al Gruppo del Sella, percorribili in senso orario o antiorario, offrono viste mozzafiato sulle cime più belle e sulla Marmolada, la regina delle Dolomiti.
Per chi invece predilige il flow trail, “
Val Gardena Trail Arena” riserva avventure all’insegna del divertimento su sei percorsi: con il Trail Arena Ticket, valido per la cabinovia Dantercepies, la seggiovia Cir, l’impianto di risalita Piz-Seteur e la telecabina Ciampinoi, i trail si possono percorrere e ripetere a piacimento.
Lo “
Skill Park Palmer” di Ortisei offre a grandi e bambini una soluzione ideale per apprendere i primi rudimenti di guida. Dalle tecniche di frenata fino alla posizione da tenere sulla bike e ai metodi per consolidare la fiducia sulle due ruote: seguendo le istruzioni delle guide professioniste, ogni escursione sulla bici diventerà un divertimento assoluto anche per i principianti.
La nuova mappa dedicata agli appassionati di mountain-bike, il nuovo sito web
www.mtb-dolomites.com e anche i cartelli disposti lungo i percorsi, forniscono una panoramica di itinerari, percorsi e di tutte le proposte per la bicicletta nella regione, comprese le descrizioni degli itinerari e i dati GPX da scaricare
Notizie che potrebbero interessarti:
Ottobrata Siciliana, la nuova stagione di...
Studio Skuola.net: i giovani oggi si muovono...
Viva la vida, con KIBO in Messico
Tutto pronto per la nuova edizione del World...
In Italia cresce l’interesse per l’home-swapping
Dalla vigna al bicchiere: un viaggio sensoriale...