Milano: Salvacibo sta raggiungendo le 140 tonnellate recuperate e redistribuite da mercati e Ortomercato
Pubblicato il: 03/02/2021
Autore: Redazione GreenCity
Le azioni promosse da Eco dalle Città e Comunità Nuova nei mercati del Municipio 6 (6 Salvacibo) e dalla Carovana Salvacibo all'Ortomercato di Milano producono risultati sociali e ambientali. Un nuovo soggetto inedito tra Economia circolare e Terzo Settore a Milano.
A partire dall'autunno 2019, grazie al contributo del Comune di Milano (Bando Periferie), dall'esperienza maturata da Comunità Nuova nel tessuto sociale del Municipio 6 e dalla competenza di Eco dalle Città nel recupero delle eccedenze, nasce Salvacibo&Antispreco, un progetto di cittadinanza attiva contro lo spreco.
Attivo nei quartieri Giambellino, Lorenteggio e Barona, il progetto si sviluppa attraverso azioni utili per salvare e distribuire il cibo che verrebbe altrimenti buttato nei mercati di Via Curiel, Via Ponti, Via Vespri Siciliani, Via Strozzi, Via Odazio e Via Della Rondine e in alcuni panifici e negozi di quartiere del Municipio 6. L'azione, ribattezzata anche 6Salvacibo, inizia circa un'ora prima della chiusura del mercato, quando i collaboratori e i volontari del progetto si recano dagli ambulanti per recuperare l'ortofrutta non più adatta alla vendita ma ancora edibile. La distribuzione gratuita e ad accesso libero viene effettuata direttamente sul mercato, e se possibile eventuali eccedenze vengono distribuite in altri luoghi del quartiere. Prima di recarsi al mercato un collaboratore si reca anche nei panifici della zona per intercettare il pane in esubero che va ad aggiungersi alla frutta e verdura recuperata.
Le cifre dell'attività di recupero sono considerevoli: in media nei mercati vengono recuperati 675 kg cibo a settimana. Un quantitativo notevole di rifiuti evitati che ha impatti sia ambientali sia sociali. Ogni settimana, infatti, si stima che vengano in questo modo aiutati più di 120 nuclei familiari del Municipio 6. Terminato il finanziamento del bando Periferie, l'attività prosegue con un contributo dell'8*1000 dell'Unione Buddisti Italiani e di QuBì Barona, finanziato da Fondazione Cariplo.
La Carovana Salvacibo si mette in moto nell'aprile 2020 - su iniziativa di Eco dalle Città - per far fronte alla crescente emergenza alimentare dovuta all'insorgere del Coronavirus e per intercettare le eccedenze ortofrutticole dell'ortomercato di Milano. Eco dalle Città si occupa della logistica con i grossisti che donano ortofrutta ancora in buono stato (ma magari difficilmente vendibile) e coordina l'andirivieni delle associazioni dei gruppi e delle parrocchie che vengono con loro auto e furgoni. La composizione della Carovana che si reca all'Ortomercato può cambiare a seconda dei giorni, la ventina di realtà che la compongono si alternano nelle giornate di mercoledì e venerdì. I quantitativi recuperati possono variare da 1 a 3 tonnellate a seconda delle giornate, per un totale di 113 tonnellate recuperate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Bagni freschi sotto il sole d’autunno della...
Fuga d’autunno nella Regione di Lana in Alto Adige
Insolito e selvaggio: dal Canada alle isole...
PFU: la gomma riciclata ridisegna l’acustica...
Vipiteno, gioiello alpino dell’Alto Adige
Tirolo in Alto Adige: itinerari slow per...