Milano: oltre 27mila metri quadrati di aree depavimentate negli ultimi mesi

Pubblicato il: 09/12/2020
Autore: Redazione GreenCity

L’obiettivo della depavimentazione è diventato il faro di tutte le progettazioni di interventi di riqualificazione di quartieri, zone 30, strade e piazze motivati dalla realizzazione di nuove infrastrutture per la mobilità come piste e percorsi ciclabili, strade e marciapiedi, interventi di sicurezza stradale e moderazione della velocità.

Oltre 27mila metri quadrati di aree depavimentate e convertite in zone verdi. È il bilancio degli interventi realizzati a Milano e avviati negli ultimi mesi nell’ambito del piano dell’amministrazione per incrementare le qualità ecologiche, sociali e strutturali degli spazi pubblici. Per rinverdire in maniera capillare la città, infatti, oltre alla realizzazione di nuovi parchi, giardini e aree alberate, il Comune sta lavorando alla conversione delle aree grigie impermeabili in zone verdi, adattando aree inospitali a funzioni ecologiche e sociali. Si tratta di viali, spartitraffico, allargamenti di marciapiedi, zone 30, rotonde ma anche piazze e isole pedonali rinaturalizzate.  
Uno degli interventi più belli in corso di ultimazione riguarda via Bach, la strada che collega via Bocconi e via Vittadini al confine con il parco Ravizza. Il progetto, realizzato dall’Università nell’ambito dei lavori per l’ampliamento, fa tornare via Bach al suo uso originario connettendola al parco e completandone in maniera organica e funzionale il disegno originario. Il parterre centrale fino a poco tempo fa completamente asfaltato è diventato un prato verde, ai lati del quale rimangono le connessioni pedonali e ciclabili esistenti.  
via bach prima e dopo 5 12 2020Via Bach prima e dopoSono poi in corso i lavori nell'area compresa all'incrocio tra via Brunacci e via Torricelli, con nuovo attraversamento pedonale rialzato, la realizzazione di aiuole verdi, la posa di nuovi alberi e una pavimentazione in pietra. L'obiettivo è migliorare gli spazi davanti alle scuole per avere più sicurezza stradale, maggiore vivibilità degli spazi pedonali, aree verdi, alberi. E poi anche la realizzazione della zona 30 in QT8 con nuovi spartitraffico verdi, utili per la sicurezza stradale e per l'ambiente.    
I principali benefici della depavimentazione riguardano gli effetti sul microclima urbano, l’attenuazione del fenomeno delle isole di calore durante le stagioni estive, la riduzione dei deflussi per una maggiore sicurezza idraulica, favorendo il drenaggio urbano sostenibile e aumentando la capacità adattiva delle città in occasione degli eventi meteorologici estremi, oltre agli effetti benefici sulla biodiversità urbana e sul benessere umano, creando momenti di aggregazione e socialità a servizio delle persone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: