▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Black Friday si tinge di verde grazie al riciclo di carta e cartone

Pubblicato il: 26/11/2020
Autore: Redazione GreenCity
318 milioni di pacchi spediti nel 2019 in Italia grazie all'e-commerce, che nel periodo gennaio/settembre 2020 fa registrare una crescita circa del 30%.
Eliminare scotch e punti metallici, appiattire le scatole e metterle nel contenitore della carta. Comieco, Consorzio nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ricorda che bastano poche, semplici regole per garantire una seconda vita agli imballaggi in carta e cartone, partendo da una buona abitudine: la raccolta differenziata e il riciclo. 
Il Black Friday ormai è arrivato e quest’anno viaggerà principalmente in rete con acquisti che potremmo definire “virtuali” ma con conseguenze concrete, soprattutto sull’ambiente. Dietro ogni click che completa la vendita c’è una movimentazione continua di scatole, prevalentemente a base cellulosica, che arriveranno nelle case e dovranno essere gestite.
L’e-commerce cresce (+ 29% nel periodo gennaio/settembre 2020) e così pure l’attenzione all’ambiente da parte dei consumatori. Il 70% di chi compra online è disposto a spendere un po' di più pur di garantirsi una spesa “green” (fonte: Idealo 2019) e l’80% degli e-shopper predilige un imballaggio ecosostenibile perché trasmette l’impegno dell’azienda verso le tematiche ambientali (fonte: Comieco 2019).
Le scatole, dopo aver assolto la funzione primaria di protezione, trasporto e conservazione dei prodotti, se correttamente smaltite, in sole 2 settimane, possono trasformarsi da rifiuto in un nuovo imballaggio. Un processo apparentemente scontato ma che invece necessita dell’impegno di tutti: del cittadino nel differenziare e della filiera della carta e di Comieco nell’avviarlo a riciclo. Nel 2019 sono state differenziate oltre 3,5 milioni di tonnellate di carta e cartone e 8 imballaggi su 10 sono stati avviati a riciclo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: