▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

#IoCamminoInItalia: passo dopo passo riparte il turismo "slow"

Pubblicato il: 07/05/2020
Autore: Redazione GreenCity
Più di 50 associazioni, tour operator, guide, gestori di rifugi, autori di guide e influencer del mondo del camminare si stanno impegnando per pianificare il rilancio dei cammini e del turismo sostenibile, ispirati dallo slogan dell'iniziativa: "IO CAMMINO IN ITALIA".
#IoCamminoInItalia è una campagna nata all'inizio di Marzo, nel pieno dell'emergenza Coronavirus, per sostenere i cammini italiani, e dare un contributo concreto alla ripresa delle attività degli operatori turistici, delle guide e delle microeconomie locali.
E' stato creato un gruppo Facebook che in meno di due mesi ha già superato gli 8000 iscritti, e in cui vengono postate informazioni pratiche e proposte sui principali cammini.L'obiettivo della campagna è diffondere e valorizzare la cultura del camminare, cercando di spingere sempre più persone a intraprendere un proprio cammino di conoscenza. Solo camminando si possono davvero scoprire le bellezze d'Italia, soprattutto di quella parte di paese definita impropriamente "minore".
Il turismo lento è una straordinaria opportunità per riscoprire i borghi, la natura e la cultura del nostro paese, questo è il punto di partenza dell'azione di IO CAMMINO IN ITALIA. La consapevolezza che il benessere dell'individuo e della società passi anche dalla riscoperta di tradizioni e territori che hanno mantenuto la loro autenticità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: