San Valentino: diminuiscono gli innamorati, ma aumenta la spesa

Pubblicato il: 14/02/2020
Autore: Redazione GreenCity

L’indagine di Confesercenti - SWG sui consumatori: italiani si scambiano circa 2,5 milioni di doni, dai fiori ai viaggi. Cena romantica per una coppia su due.

Meno innamorati in festa, ma con una spesa media in crescita. Per festeggiare San Valentino quest’anno gli italiani spenderanno in media 84 euro a coppia, per un giro d’affari complessivo di circa 474 milioni di euro. Un risultato in linea con quello degli scorsi anni, nonostante diminuisca lievemente il numero di italiani che celebrerà in qualche modo la festa dell’amore: nel 2020 sono circa 8,9 milioni, circa 260mila in meno in meno rispetto a tre anni fa.
È quanto emerge dall’indagine condotta da SWG per Confesercenti sui consumatori in occasione della Festa di San Valentino 2020.
A compensare il rallentamento dei festeggiamenti è l’aumento della spesa media degli innamorati. Un trend che potrebbe essere legato sia alle possibilità economiche che ad una scelta più convinta e meno legata alla ‘moda’. O, più probabilmente, un insieme delle due cose.
Tra chi festeggia, la cena romantica è in assoluto l’opzione più gettonata, scelta da più di una coppia su due: il 34% in un ristorante o un altro locale, il 21% a casa.
Non mancano i regali, piccoli o grandi che siano: per San Valentino 2020 gli innamorati se ne scambieranno circa 2,5 milioni. Il 17% dimostrerà il suo amore con dei cioccolatini, preferibilmente artigianali, mentre il 14% – soprattutto giovani fino ai 34 anni e coppie più anziane, dai 55 in su – sceglierà un omaggio floreale. Magari un po’ diverso dal solito: quest’anno accanto alle composizioni e ai classici mazzi si affermano i fiori in vaso e le piante vive, scelte dal 12% di chi opta per un regalo floreale.
Il 13%, invece, progetta regali più strutturati: tra questi, quasi la metà (il 48%) regalerà un weekend romantico in Italia. Seguono gioielli (25%), in calo rispetto allo scorso anno, e abbigliamento (8%). Ma ci sono anche abbonamenti e biglietti per mostre e spettacoli (5%) e trattamenti estetici o di wellness (4%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: