Carrefour: in arrivo i prodotti "Terre d'Italia"

Pubblicato il: 16/01/2020
Autore: Redazione GreenCity

In occasione di Marca, Salone internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore, sono stati presentati i primi prodotti a marchio "Terre d'Italia" con provenienza garantita da FDAI (Firmato Dagli Agricoltori Italiani), che, a partire dal 1 febbraio 2020, approderanno sugli scaffali di oltre 1.000 punti vendita Carrefour in Italia.

Carrefour Italia e Filiera Agricola Italiana hanno presentato le prime referenze a marchio Terre d'Italia realizzate da produttori che sono stati controllati da Filiera Agricola Italiana spa che, attraverso il label FDAI (Firmato dagli agricoltori italiani), supporta, promuove e garantisce la tracciabilità della filiera produttiva per sostenere l'utilizzo di materie prime nazionale, offrendo opportunità concrete di crescita per le le filiere, i territori e le economie locali.
L'accordo, annunciato a settembre 2019 in occasione del Salone Carrefour ed ora in fase di implementazione, nasce con l'obiettivo di tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera produttiva, sostenendone l'identità territoriale, lo sviluppo della biodiversità e tutelando i diritti dei lavoratori.
I primi prodotti a provenienza garantita FDAI, disponibili nei punti vendita Carrefour ad insegna Ipermercati, Market ed Express di tutta Italia, sono il Succo di Agrumi di Calabria e il succo di Clementine Igp di Calabria, la Gramigna dell'Emilia (pasta fresca), alcune referenze di Pasta Secca di Napoli (ad esempio Paccheri e Rigatoni...) e le Cime di Rapa surgelate.
Le nuove referenze sono state presentate a Marca - Private Label Conference and Exhibition, seconda fiera in Europa del settore MDD, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con l'Associazione della Distribuzione Moderna (ADM), alla presenza dell'amministratore delegato di Carrefour Italia Gérard Lavinay e il Presidente di Filiera Agricola Italiana e di Coldiretti nazionale Ettore Prandini.
Grazie alla partnership, le specialità del Made in Italy troveranno spazio sugli scaffali del Gruppo Carrefour, che opera in Italia con oltre 1.000 punti vendita in 18 regioni. Il progetto offrirà inoltre l'opportunità ad alcuni prodotti di essere distribuiti anche all'estero: ad oggi, Carrefour Italia esporta oltre 570 prodotti a marchio proprio, per un valore totale di 180 milioni di Euro l'anno di export. Di questi, 5 milioni e mezzo sono relativi a 50 prodotti a marchio Terre d'Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: