▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La neve «sostenibile» a chilometro zero prodotta col legno abbattuto da Vaia

Pubblicato il: 09/12/2019
Autore: Redazione GreenCity
NeveXN ha realizzato un impianto d’innevamento programmato che funziona ad energie rinnovabili.
Sostenibilità per il settore dell’innevamento programmato grazie al progetto SnowRESolution, idea sviluppata dallo start-up NeveXN insediato nel Polo Meccatronica, l’incubatore high-tech di Trentino Sviluppo, con il supporto di DEMACLENKO, che permette di produrre neve con legna locale della Val di Fiemme.
Il progetto di ricerca SnowRESolution è un impianto di tri-generazione in grado di produrre simultaneamente e ad altissima efficienza energia elettrica, energia termica per il riscaldamento nonché energia frigorifera sotto forma di neve. Il progetto di ricerca, iniziativa finanziata dalla comunità Europea, ha l’ambizione di avvicinare le fonti di energie rinnovabili, solare termica e biomassa, al mondo dell’innevamento programmato.
L’impianto di innevamento tecnico, chiamato “Snow4ever Thermal”, è stato progettato e realizzato presso la sede della centrale di teleriscaldamento BioEnergia Fiemme a Cavalese per produrre neve a temperature superiori al punto di congelamento con il cippato proveniente dalla regione, utilizzabile in abbondanza dopo i danni della tempesta Vaia di fine ottobre 2018. L’impianto di tri-generazione può essere anche utilizzato per la produzione degli olii essenziali “Magnifica Essenza”, ricavati dall’abete rosso della Val di Fiemme.
Oltre allo Snow4Ever Thermal, NeveXN costruisce ulteriori impianti per l’innevamento sopra lo zero termico, però ad alimentazione elettrica. Tutti i generatori Snow4Ever producono neve di qualità perfetta tra i -3° e i +16°. Questo particolare tipo di innevamento è reso possibile da un’innovazione scientifica all’interno del sistema, grazie alla quale vengono creati veri fiocchi di neve attraverso la formazione di cristalli, indipendentemente dalle temperature esterne e solo con acqua senza alcun additivo.
L’esigenza di soluzioni di innevamento indipendenti dal clima cresce di anno in anno, soprattutto per comprensori sciistici situati a bassa quota, ma anche per eventi e manifestazioni sportive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: