▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Maratona dles Dolomites, la corsa della sostenibilità ambientale

Pubblicato il: 05/07/2019
Autore: Redazione GreenCity
COREPLA, Pro.mo, IPPR e ISAP presentano il progetto dedicato alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.
Oltre 9.000 ciclisti e migliaia di visitatori sono attesi dal 4 al 7 luglio in occasione della 33ª Maratona dles Dolomites - Enel, la suggestiva gara che si snoda da La Villa a Corvara (BZ), attraverso i passi di montagna dell’Alta Badia eccezionalmente chiusi al traffico. Immersi nel silenzio e nello splendore di un paesaggio unico al mondo, gli sportivi quest’anno punteranno dritto al traguardo della sostenibilità ambientale grazie al progetto dedicato alla raccolta differenziata. 
A vincere sarà il gioco di squadra: COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e la raccolta degli imballaggi in plastica insieme a Pro.mo Gruppo Produttori Stoviglie Monouso in Plastica e a IPPR Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo lavoreranno con il gestore dei servizi di igiene ambientale Gruppo Chiocchietti per assicurare la raccolta e l’avvio a riciclo degli imballaggi in plastica, tra cui in particolare piatti e bicchieri forniti dall’azienda ISAP Packaging spa, conferiti e raccolti lungo il percorso e nel Maratona Village allestito a San Leonardo. Al suo interno, cuore dell’evento, vi saranno dei Green Corner presidiati da operatori per aiutare i visitatori a differenziare correttamente i propri rifiuti. Quest’anno, grazie all’impegno dei partner coinvolti, si intende misurare per la prima volta la percentuale raggiunta di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti nei 4 giorni dell’evento: verrà calcolata la quantità di imballaggi in plastica raccolti e misurata la loro qualità, indispensabile per l’avvio a riciclo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: