▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In Baden-Württemberg torna in scena lo spettacolo della natura

Pubblicato il: 05/03/2019
Autore: Redazione GreenCity
Parchi e oasi protette, alpeggi, fiumi, laghi, forre e cascate, campi, boschi e vigneti aspettano i visitatori per una rigenerante full immersion nel verde.
Con la bella stagione, torna ad alzarsi un sipario verde sul Baden-Württemberg. In questo soleggiato lembo meridionale di Germania la natura è di casa e in primavera dà letteralmente spettacolo. Non pensate “solo” a parchi e giardini che si risvegliano, di cui pure la Regione pullula e va giustamente fiera, ma a vere e proprie avventure green. E’ ora di scrollarsi l’inverno di dosso e regalarsi passeggiate, escursioni, pedalate, gite in occasione di una vacanza agrituristica… Natura da esplorare, natura da vivere. Di giorno, come di notte. Si, perché la scelta green in Baden-Württemberg parte già dall’alloggio.
Non solo alberghi immersi nel verde e strutture ricettive ecosostenibili, ma un’ampia scelta di agriturismi, anche insoliti. Come per esempio l’Hofgut Hopfenburg di Münsingen, agri-campeggio perfetto per le famiglie, che, oltre ad appartamenti e alloggi tradizionali, offre sparse nei campi soluzioni abitative indipendenti davvero originali. Si può scegliere di alloggiare in un carro gitano, un tipi indiano, un carrozzone del circo, una tenda da safari o una yurta mongola. Tante le attività proposte, nella natura e nel rispetto della natura: passeggiate sensoriali oppure con gli asini, laboratori di riciclo creativo, bricolage e cucina a chilometro zero, escursioni alle luci dell’alba o nel buio delle grotte, proiezioni e conferenze a tema ecologico, approfondimenti sulle attività agrituristiche, lezioni di intaglio del legno, corsi su flora e fauna, trekking con pic-nic, safari fotografici, osservazione delle stelle ecc.
Tra le esperienze letteralmente nel verde, da non perdere in Baden-Württemberg il Baumwipfelpfad, nella Foresta Nera: un’occasione unica di esplorare la celebre regione boschiva, direttamente ad altezza… di albero. Uno straordinario percorso didattico, lungo una passerella e su per una torre rigorosamente in legno, che –tra le chiome di imponenti abeti, pini e faggi- si estende complessivamente per oltre un chilometro, a 20 metri d’altezza. Che diventano 40, se si raggiunge la cima della torre panoramica. Lo scenario da lassù –a un passo dal cielo e sopra un mare verde- è talmente bello, rigoglioso e ossigenante che verrebbe voglia, letteralmente, di piantare le tende. Nella Foresta Nera, in realtà, il campeggio libero è proibito, ma niente paura: oggi a disposizione dei turisti zaino-in-spalla ci sono sei nuovi Trekkingcamp. Le piazzole sono dotate soltanto di focolare e wc compostante, il resto è solo natura selvaggia. Come un campeggio libero, ma regolamentato, nel rispetto dell’ambiente. I campi, a una giornata di cammino l’uno dall’altro, sono nascosti nel bosco e per trovarli occorrono le coordinate GPS.
luftaufnahme 2016 ohne sonnendach klTra le infinite sfumature del parco che la ricopre e quelle del lago (di Costanza) che la circonda, l’isola-giardino di Mainau è un’incredibile tavolozza di verdi, punteggiati dei colori di diversi fiori. Cui quest’anno, in un vero e proprio spettacolo cromatico della natura, si aggiungono i blu del cielo, il giallo del sole, l’oro delle stelle e il bianco perlaceo della luna. Il tema 2019 per i giardinieri dell’isola è infatti “Sole, luna e stelle”. La scelta non è per nulla casuale, né puramente artistica: di fatto, i corpi celesti hanno una grossa influenza, oltre che su noi uomini, sulla natura e i suoi cicli. Pensiamo all’importanza del sole per la fotosintesi, alle fasi lunari per la semina, ai dettami della coltivazione biodinamica ecc.
Tra cielo e terra c’è un legame antico e indissolubile, che si riflette persino nei nomi di alcune piante: girasole, astranzia, astro, stella alpina, fiore di luna (Ipomea bianca) … Aiuole a tema, allestimenti green, mostre e persino menu dello zodiaco nei ristoranti, stagione dopo stagione, celebreranno dunque questo tema. Contemporaneamente, il naturale ciclo vegetativo dell’isola regalerà un firmamento di fioriture: orchidee, tulipani, rododendri, rose, arbusti perenni, dalie. A dare un afflato mediterraneo penseranno palme e limoni.
Non mancherà infine un tocco di nobiltà e atmosfere nordiche, grazie alle tradizioni perpetuate dai conti svedesi Bernadotte- con una serie di feste e manifestazioni folkloristiche e culturali di grande richiamo. Mainau è sì un grande museo naturale sotto il cielo, ma è anche il paradiso dei bambini, che qui impazziscono tra esplorazioni nel verde, parco giochi, aree tematiche e spazi avventura. Per non parlare di quel magico tripudio di colori che è la casa delle farfalle, una delle più grandi della Germania, con oltre 120 specie che svolazzano tra la vegetazione tropicale.
Poi c’è il fantastico parco giochi Wasserwelt: uno specchio d’acqua con tanto di isola al centro, villaggio palafitticolo, piroghe e zattere per un tuffo nella preistoria (e forse anche nell’acqua!). L’area a tema Blumis Uferwelt, dedicata ai bambini tra i 3 e i 6 anni, è una sorta di parco giochi di sabbia, legno e acqua dove cimentarsi con varie sfide. L’ingresso all’isola, pluripremiata come destinazione per famiglie, è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. https://www.mainau.de.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: