▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Vacanze sportive ai masi Gallo Rosso

Pubblicato il: 30/07/2025
Autore: Redazione GreenCity
Partire a piedi o in bicicletta direttamente dal maso alla scoperta dell’Alto Adige.

I masi Gallo Rosso sono piccole strutture ricettive con la particolarità di essere immersi tra le maestose vette delle Dolomiti e i dolci pendii verdi dell'Alto Adige. Anche per la loro posizione, quindi, offrono molto più di un semplice alloggio: una indimenticabile esperienza di vita.
Per gli amanti della natura, gli escursionisti appassionati e i ciclisti instancabili, una vacanza al maso è la scelta ideale per scoprire il territorio in maniera autentica.

Dai sentieri panoramici che partono direttamente dalla porta del maso o che attraversano boschi, pascoli e villaggi pittoreschi, alle piste ciclabili attrezzate e ben curate, l’offerta su cosa fare ogni giorno è vasta. Dopo una giornata all’aria aperta e all’avventura, la cucina contadina delle osterie Gallo Rosso, fatta con ingredienti freschi e locali, spesso prodotti direttamente del maso, delizia gli ospiti con i piatti della tradizione altoatesina.

Ogni maso ha la sua peculiarità: alcuni offrono colazioni con prodotti biologici, altri esperienze come la mungitura, la raccolta delle erbe o corsi di cucina tipica. Momenti, questi, in cui rallentare il ritmo della vita quotidiana, per ritrovare il contatto con la natura e conoscere le tradizioni del luogo. Ricordi indelebili da custodire con le persone cui si vuole bene.

Un maso Gallo Rosso saprà accogliere con calore e soddisfare sia chi ama affrontare sentieri impegnativi in mountain bike, sia chi preferisce camminare tra i vigneti o semplicemente godersi il silenzio della montagna.

Masi consigliati per gli appassionati di bicicletta:

  • Häuslerhof a Naz – Sciaves/Raas: maso specializzato per ciclisti, che si trova nelle vicinanze di percorsi adatti alla bicicletta. Il contadino Konrad da aprile 2008 è diventato "Guida Mountainbike" e su richiesta organizza dei tour in bici con gli ospiti; inoltre, al maso viene data la possibilità di noleggiare gratuitamente una mountain bike. L’Hauslerhof è un maso con frutticoltura e viticoltura, con 3 appartamenti da 2 fino a 6 persone.
  • Feldhof a Terlano: i contadini Christian e Gaby sono guide esperte, specializzati nel mountainbiking. Per i loro ospiti organizzano una volta alla settimana un’escursione guidata gratuita in bicicletta, oppure tour guidati (di gruppo o individuali), alla scoperta di usi e costumi dell’Alto Adige e con il vantaggio di ricevere consigli utili sull’utilizzo della bici e il comportamento da adottare verso la natura. Inoltre, a pochi chilometri dal maso si trovano bellissimi sentieri per mountain bike, lungo i quali gli ospiti possono percorrere molti metri di dislivello e ben 6 funivie nel raggio di 700 m fino ad un massimo di 15 km, che offrono la possibilità di raggiungere meravigliose montagne a più di 1000 metri di altitudine. Quasi sulla porta di casa sfreccia la ciclabile lungo il fiume Adige in direzione Merano, accanto a meleti e vigneti, o in direzione sud fino al lago di Garda, grazie alla quale sia i ciclisti amatoriali che quelli professionisti trovano il loro piacere.
    Il Feldhof è anche dotato di area adibita al lavaggio delle biciclette, deposito con chiusura di sicurezza, laboratorio per riparazioni, postazione di ricarica per bici elettriche e materiale informativo sui percorsi consigliati.

Masi consigliati per escursionisti:

  • Inner-Glieshof a Malles/Matsch: si trova in un’ottima posizione per numerose escursioni e gite in montagna, tra cui la passeggiata al pittoresco lago Upi o alle malghe circostanti. Per gli escursionisti più allenati, i laghi glaciali di Saldura, i più belli e alti dell’Alto Adige (2.800 metri), sono una destinazione meravigliosa con il loro colore blu intenso e turchese.
    Gli escursionisti che percorrono l’alta via Val Venosta da Resia al Castello Juval possono godersi un intermezzo con una squisita ospitalità e un comodo pernottamento al maso Inner-Glieshof.
    Le 15 cime oltre i tremila metri che circondano la Val di Mazia sono uno spettacolo da vedere e un paradiso per gli scalatori, che sono ricompensati dalle salite impegnative con panorami fantastici. L’Inner-Glieshof ha 4 appartamenti da 2 a 6 persone e anche 2 camere per 2/3 persone.
  • Schmalzerhof ad Appiano: ideale per chi vuole andare alla scoperta, camminando, di residenze storiche, castelli che spuntano tra i filari di vite lungo la Strada del Vino, bellissimi laghi balneabili come quello di Caldaro, maestose montagne come il massiccio della Mendola o il Salten e graziosi paesi e città. Nelle vicinanze, infatti, si trovano Appiano sulla Strada del Vino, Caldaro e Bolzano. In primavera ed in estate la famiglia contadina offre settimanalmente un’escursione guidata con una guida certificata verso le destinazioni della zona, con partenza direttamente dal maso. Anche agli ospiti chi desiderano esplorare il territorio autonomamente, la famiglia contadina dà consigli sulle gite più interessanti e mette a disposizione gratuitamente bastoni, zaini e giacche a vento. Il maso ha 5 appartamenti da 2 a 6 persone.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life