▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Alto Adige, terra di mele

Pubblicato il: 05/09/2018
Autore: Redazione GreenCity
La passione dei masi frutticoli Gallo Rosso che coltivano questo prezioso alimento.
La posizione geografica dell'Alto Adige, con il suo clima tipicamente mediterraneo, è decisamente favorevole alla melicoltura, che beneficia delle primavere piovose e dei periodi estivi e autunnali assolati di questa regione. Al momento del raccolto poi, le notti sono fresche e le giornate temperate: il microclima perfetto per mele di qualità.
Il periodo della raccolta varia di anno in anno e si stabilisce in base alle temperature, mentre la zona in cui si comincia è sempre quella intorno a Bolzano e alle valli circostanti. Per il 2018 la raccolta è iniziata verso la fine di agosto: dopo mesi di duro lavoro, finalmente i contadini dei masi ricevono dalla terra la loro ricompensa. Le mele, generalmente, vengono vendute alle cooperative della zona, dove vengono smistate in tutto il mondo; è sempre più in crescita però il numero di aziende agricole che cerca di utilizzare canali di vendita diretti come una propria bottegamercati cittadini negozi di alimentari, anche per i prodotti derivati dalla mela, come succhiacetomele essiccate sciroppi.
Gallo Rosso, ad esempio, incentiva molto i masi associati nella vendita diretta dei propri prodotti attraverso il pilastro dei "prodotti di qualità" e la creazione di una propria bottega all'interno del maso. Oltre a ciò, Gallo Rosso stimola i contadini a rendere il proprio maso adeguato al servizio di ospitalità, creando agriturismi di alto livello con appartamenti eleganti e confortevoli in una dimensione agreste. In questo modo i contadini possono incrementare l'esiguo reddito che proviene dalla vendita delle mele e di altri prodotti agricoli, attraverso il guadagno proveniente dall'ospitalità.
L'intento che Gallo Rosso persegue è che l'antica tradizione dei masi altoatesini e della cultura contadina vengano preservati, consentendo ai contadini di condurre una vita dignitosa senza abbandonare l'azienda agricola.
Più di 500 degli oltre 1600 masi Gallo Rosso sono agriturismi frutticoli e regalano agli ospiti la favolosa esperienza di immergersi nella vita di un contadino frutticoltore, ammirando lo spettacolo della fioritura primaverile dei meli che trasforma le valli in un mare bianco-rosa, provando l'emozione di mangiare una mela appena raccolta dall'albero e di sentirne l'inebriante profumo (alcuni masi Gallo Rosso offrono anche la possibilità di fare una degustazione di mele, come il Leitnhof di Appiano sulla strada del vino).



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: