▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Presentato il palinsesto di Milano Bike City

Pubblicato il: 02/08/2018
Autore: Redazione GreenCity
Promosso dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e sostenuto da decine di realtà sportive, culturali e commerciali.
Dal 15 al 30 settembre Milano si chiamerà proprio Milano Bike City visto il gran numero di eventi che hanno la bicicletta come protagonista. Si comincia con la Settimana europea della mobilità sostenibile dove la bici sarà soprattutto un mezzo di trasporto, si prosegue con Bike Up dove sarà protagonista la bici del futuro, quella a pedalata assistita, si conclude con Milano Ride, la seconda edizione del format di successo lanciato da Linus nel 2017; e il 30 settembre il finale con la gran fondo Deejay 100.
In mezzo decine di eventi, workshop, pedalate organizzate dalle tante realtà milanesi dedicate alla bicicletta e da tutti coloro che vorranno partecipare alla Milano ciclistica di settembre. Viene infatti lanciata oggi anche una call aperta: chiunque voglia organizzare un evento durante Milano Bike City è benvenuto.
La formula è quella classica e consolidata degli eventi diffusi in città: si organizzano presentazioni, gare, appuntamenti, pedalate, workshop che confluiscono in un palinsesto comune, un calendario nel quale ogni genere e tipo di ciclista può trovare occasioni e momenti di partecipazione. Ma soprattutto, ed è questo uno degli scopi principali di Milano Bike City, ogni tipo di ciclista può scoprire che la bicicletta serve anche per fare altre cose: quelli che pedalano per sport o svago la domenica possono scoprire che la bici è anche un mezzo di trasporto urbano – e il sostegno di ATM come partner rafforza questa enfasi sull’intermodalità, chi fa il pendolare avrà occasione di scoprire il cicloturismo lombardo. Non a caso Regione Lombardia sostiene il progetto e organizza due tour alla scoperta delle bellezze del territorio. E ancora: tutti coloro che sono attratti, incuriositi dalla bici ma non hanno mai pensato di usarla davvero in città, avranno molte occasioni per soddisfare tutte le loro curiosità o dissipare eventuali dubbi. Ci saranno biciclette per tutti, e tutti avranno un’occasione.
Oltre agli appuntamenti già citati, la gara di bici a scatto fisso organizzata dal Comitato Velodromo Vigorelli, una caccia al tesoro tra San Cristoforo e Greco Pirelli, la biciclettata dei bambini di Massa Marmocchi, il bike to work di Fiab e il censimento dei ciclisti urbani di Fiab Milano Ciclobby; un mini market bike edition, la cronoscalata di corso Lodi, i tornei di bike polo, vari tour nella città, mostre fotografiche, e rassegne cinematografiche. I bike messenger di Milano faranno vedere a tutti che cosa significa consegnare merci in bici con una gara di cargo bike. La palestra Cyclotron organizza una staffetta con l’obiettivo di raggiungere quanti più chilometri possibili lungo i migliori circuiti di virtual indoor cycling.
Per tutte le info: www.milanobikecity.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: