▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Arias, il dispositivo che protegge dall'inquinamento indoor

Pubblicato il: 13/12/2018
Autore: Redazione GreenCity
Arias, il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata a parete di Climapac, è una soluzione pensata per migliorare il comfort abitativo mantenendo salubri gli spazi indoor.
Quando si parla di inquinamento dell’aria il più delle volte si fa riferimento all’ambiente esterno, associandolo a fattori come le polveri sottili, il monossido di carbonio, l’azoto, ecc. Ciò che solitamente non si tende a prendere in considerazione è che vi sono numerosi elementi inquinanti anche nell’aria che viene respirata giornalmente all’interno delle mura domestiche. Nelle abitazioni private e negli uffici, infatti, sono presenti composti chimici e materiali che rilasciano sostanze nocive nei locali, contaminando così l’aria indoor che risulta spesso considerevolmente più inquinata di quella esterna.
Le sorgenti inquinanti che infettano gli ambienti domestici sono molteplici e spesso poco conosciute: dall’anidride carbonica prodotta attraverso le normali attività quotidiane (farsi la doccia, cucinare, stendere gli indumenti dentro casa, ecc.) al gas radon che penetra negli edifici attraverso il terreno, oppure l’ossido di azoto derivato dai processi di combustione (fornelli, impianti di riscaldamento), ed i VOC, composti chimici di vario genere che hanno origine da arredi, rivestimenti, colle, solventi e vernici.
Tenendo presente che, in media, una persona trascorre circa il 90% del proprio tempo all’interno di edifici chiusi (casa, ufficio, scuola, ecc.), risulta fondamentale evitare il contatto prolungato con queste sostanze, dotando gli spazi indoor di efficienti sistemi di ventilazione che li rendano più salubri ricambiandone costantemente l’aria interna.
Una semplice ma efficace soluzione per aerare in modo costante gli ambienti è l’installazione di Arias, il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) a parete sviluppato da Climapac.
Ideato per rispondere alla moderna esigenza di migliorare il benessere abitativo in edifici già esistenti – sia come soluzione di retrofit che in caso di interventi di ristrutturazione o riqualificazione – Arias di Climapac assicura una costante e corretta ventilazione dei locali anche a finestra chiusa, consentendo l’espulsione di tutte le sostanze inquinanti prodotte all’interno degli ambienti di vita o di lavoro.
Ma non solo: grazie al filtro F7 in dotazione di serie, questa tecnologia è in grado di purificare l’aria proveniente dall’esterno prima di immetterla nei locali, bloccando quindi l’entrata a pollini, batteri e polveri sottili Pm10 e Pm 2,5.
Dotato, inoltre, di scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato, Arias permette di cambiare l’aria senza disperdere calore ed energia, garantendo un significativo risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: