Greenpeace: scoperta nuova specie di uccello nelle foreste dell'Indonesia
Pubblicato il: 18/01/2018
Autore: Redazione GreenCity
Le foreste indonesiane sono minacciate dallo sfruttamento industriale e agricolo e l'isola di Rote, dove vive questa specie, non fa eccezione.
Una nuova specie di uccello è stata scoperta da un ornitologo di
Greenpeace Belgio, insieme a ricercatori dell'Università di Singapore e dell'Istituto di Scienze dell'Indonesia, sull'isola di Rote, in Indonesia.
Il
Rote myzomela (Myzomela irianawidodoae) appartiene a una colorata famiglia di uccelli che si nutrono di nettare e deve il suo nome scientifico alla First Lady dell'Indonesia, Iriana Joko Widodo.
"L'Indonesia conta oltre 1.500 specie di uccelli e ogni anno vengono scoperte nuove specie. La maggior parte degli uccelli ha un canto caratteristico che li contraddistingue, grazie a questo è stata possibile l'identificazione. È una bella soddisfazione aver scoperto questa specie. Non capita tutti i giorni!" afferma Philippe Verbelen, campaigner di Greenpeace e ornitologo.
L'habitat di questa nuova specie è a rischio ed è necessario proteggerlo.
"Spero che la scoperta ricorderà a tutti quanto la sopravvivenza di queste foreste sia cruciale non solo per gli uccelli ma anche per tigri, oranghi e specie animali che ancora attendono di essere scoperte. Le autorità indonesiane dovrebbero prendere nota e intensificare gli sforzi per proteggere le foreste" conclude Verbelen.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: un cucciolo di tigre alimenta la speranza...
Santa Barbara 2025: dati allarmanti sugli...
Isola dell’Ochetta (Parco Ticino) rinasce...
Antartide: al via la quinta e ultima campagna...
Report: benessere dei polli, l’Italia e i...
ENEA, ampliato monitoraggio della qualità...