▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Greenpeace: l'Italia e altri paesi europei continuano a importare legno illegale dal Brasile

Pubblicato il: 09/06/2015
Autore: Redazione GreenCity
Greenpeace: "L'industria brasiliana del legno continua a operare fuori dalla legge, e le autorità europee dei Paesi importatori non sono finora riuscite ad attuare e applicare la normativa comunitaria e internazionale, lasciando che il commercio globale di legno illegale continui senza sosta".
Con un nuovo report investigativo, "Licence to launder", Greenpeace denuncia oggi 22 segherie e 45 esportatori coinvolti nell'uso di documenti falsi utilizzati per esportare di legno illegale in diversi Paesi europei: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Regno Unito.
Le autorità brasiliane hanno confermato che l'azienda Santa Efigenia ha ottenuto in maniera fraudolenta un permesso di taglio, utilizzato poi per produrre documentazioni ufficiali che hanno consentito il commercio di 43 mila metri cubi di legno tropicale. Tra questi, 12 mila metri cubi di Ipè – tra i più pregiati legni tropicali brasiliani – che, una volta lavorati ed esportati, avrebbero avuto un valore stimato in circa 6 milioni di euro.
Nonostante le denunce e le prove di frode al sistema dei certificati forestali contenute nel report "Allarme Amazzonia: notti di terrore per le foreste", pubblicato da Greenpeace International lo scorso ottobre, alcuni operatori dell'Unione Europea hanno continuato ad acquistare legname dall'azienda Santa Efigenia.
Secondo Greenpeace, il fatto che questo legname continui ad arrivare sui mercati EU significa che gli operatori (specialmente gli importatori di legname) non stanno mettendo in atto il sistema della "dovuta diligenza" per identificare e mitigare il rischio di commercio di legno illegale, come richiesto dalla legge comunitaria EUTR.
Fin dal dicembre 2014 l'Italia si è dotata di un decreto-legge che introduce i meccanismi necessari all'applicazione del Regolamento Europeo del Legno, che proibisce l'immissione e il commercio in Europa di legno e prodotti derivati provenienti dal taglio illegale. Finora, però, i decreti attuativi che, per esempio, stabiliscono le pene per chi infrange la legge o il sistema di controllo, sono ancora in forma di bozza e in attesa di approvazione denuncia Greenpeace.
«Le aziende che vogliono commerciare legno in Europa devono dotarsi di misure che garantiscano loro di non acquistare legno criminale, oppure cessare le importazioni da Paesi a rischio o da aziende così controverse», dichiara Chiara Campione, responsabile della Campagna Foreste di Greenpeace Italia. «Allo stesso tempo è imbarazzante il ritardo del nostro governo nell'emanazione dei decreti attuativi e nella stesura di una strategia operativa e di un piano di ispezioni per controllare il mercato italiano».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: